Il marchio d’impresa nell’era di Internet: il marchio digitale
Oggi il business di molte aziende passa per la Rete, così come il loro marchio d’impresa. E’ fondamentale garantire la massima tutela giuridica al c.d. marchio digitale, ossia a tutte le ipotesi in cui esso è on line o si esplica in forma immateriale: l’ipotesi più semplice è quella del nome a dominio (e di casi come cybersquatting, typosquatting, ecc.), ma vi sono altri casi in cui il marchio d’impresa deve essere protetto dalle minacce del web. Ad esempio, attività di viral marketing illeciti e denigratori nonche’ di concorrenza sleale – anche mediante forum, blog e newsgroup – tese a screditare l’altrui reputazione oppure l’utilizzo indebito di un marchio o di sue varianti in violazione della legge.
I rischi
E’ necessario evitare abusi e sfruttamenti da parte di terzi soggetti e oggi il diritto offre appositi strumenti che consentono a qualsiasi titolare di difendere il proprio marchio, che assume una sempre maggiore importanza. Inoltre, chiunque è presente su Internet deve essere certo di rispettare i diritti altrui per evitare di incorrere in spiacevoli e costose liti giudiziarie.
Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito dello Studio Legale Associato Fioriglio-Croari o contattare lo Studio al n. 051-235733.