Il marchio d’impresa nell’era di Internet: il marchio digitale

 

 

Oggi il business di molte aziende passa per la Rete, così come il loro marchio d’impresa. E’ fondamentale garantire la massima tutela giuridica al c.d. marchio digitale, ossia a tutte le ipotesi in cui esso è on line o si esplica in forma immateriale: l’ipotesi più semplice è quella del nome a dominio (e di casi come cybersquatting, typosquatting, ecc.), ma vi sono altri casi in cui il marchio d’impresa deve essere protetto dalle minacce del web. Ad esempio, attività di viral marketing illeciti e denigratori nonche’ di concorrenza sleale – anche mediante forum, blog e newsgroup – tese a screditare l’altrui reputazione oppure l’utilizzo indebito di un marchio o di sue varianti in violazione della legge.

I rischi

E’ necessario evitare abusi e sfruttamenti da parte di terzi soggetti e oggi il diritto offre appositi strumenti che consentono a qualsiasi titolare di difendere il proprio marchio, che assume una sempre maggiore importanza. Inoltre, chiunque è presente su Internet deve essere certo di rispettare i diritti altrui per evitare di incorrere in spiacevoli e costose liti giudiziarie.

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito dello Studio Legale Associato Fioriglio-Croari o contattare lo Studio al n. 051-235733.

Ultimi aggiornamenti

intelligenza artificiale settimana lavorativa
Avv. Giuseppe Croari – Dott.ssa Francesca Gattarello Ad oggi sono notoriamente risaputi i vantaggi che l’intelligenza artificiale ha apportato anche nel mondo del lavoro (a tal proposito vi segnaliamo questo articolo). A ciò si aggiunga la maggiore consapevolezza che la società ha acquisito, negli ultimi anni, […]
contratto vendere webinar
Hai mai pensato al tuo contratto come a un’arma segreta per il successo? Probabilmente no. La maggior parte delle persone considera il contratto come un ostacolo burocratico, un documento noioso e pieno di “legalese” incomprensibile. Ma se ti dicessi che il tuo contratto può essere molto […]
tiktok
Cosa è successo? È notizia di pochi giorni fa l’apertura da parte della Commissione Europa di una indagine e di un procedimento formale nei confronti della piattaforma cinese TikTok per aver violato regole e norme che l’Unione Europea si è data a tutela degli utenti tra […]

Iscriviti alla nostra newsletter

i nostri social

Guarda i nostri video e rimani aggiornato con notizie e guide

Lo sapevi che per continuare a fare Smart Working in azienda bisognerà adottare degli accorgimenti entro il 30 giugno?

Le modalità per fare marketing si sono evolute di pari passo alle norme in tema di privacy, questo porta ad un binomio complesso: lead generation e privacy. Come fare contatti rispettando però il GDPR?

Il marchio oggi non rappresenta meramente un simbolo identificativo, ma diviene uno degli elementi fondanti della brand identity di un’impresa. La registrazione è fondamentale per tutela e VALORE del tuo business.