apple_logo.jpgApple, come si sa, non è impegnata unicamente nello sviluppo di prodotti celebri come iPod, iPhone e Macbook oppure dell’ottimo sistema operativo Mac OS X: ha un settore legale sempre in fermento, sia per tutelare l’immagine dell’azienda che per depositare nuovi brevetti. Ecco l’ultimo!

Apple ha infatti brevettato un metodo per la facile trasportabilità del proprio account: ossia dei dati personali di ogni utente memorizzati nella apposita cartella di Mac OS X. Pertanto, l’amministratore del sistema potrebbe essere in futuro esonerato dal compito di preparare un apposito account utente per coloro i quali usano un computer solo temporaneamente.

Basterebbe, infatti, inserire nel computer un dispositivo USB come una pen drive per poter accedere immediatamente alla propria cartella utente di Mac OS X e chiaramente i dati potrebbero essere protetti mediante password.

Probabilmente tale tecnologia sarà adoperata dalla casa di Cupertino per i propri iPod e iPhone: nel brevetto, infatti, si fa riferimento ad eventuali dispotivi multimediali, per cui probabilmente Apple cercherà di puntare sulla convergenza fra i suoi dispositivi multimediali e i suoi computer.

Ricordiamo che il deposito di una domanda di brevetto negli Stati Uniti non implica la vittoria in un eventuale processo: in caso di contestazione bisogna infatti dimostrare, fra l’altro, l’effettiva originalità dell’idea. 

Di seguito riportiamo il testo dell’abstract del brevetto:

"Improved approaches for enabling user accounts to be portable across different multi-user computer systems are disclosed. A user account created at a multi-user computer can be stored to an external, portable data store, thereby rendering the user account portable. The multi-user computer system, e.g., through its operating system, locates user accounts on not only in local storage of the multi-user computer system, but also in any removable data storage attached to the multi-user computer system. Hence, by coupling the external, portable data store to another multi-user computer, a user is able to login to any supporting multi-user computer and be presented with their user configuration and user directory. Since the data store that stores the user account is not only external but also portable, a user can simply tote the data store to the location of different multi-user computers. In one embodiment, the external, portable data store can not only store the user account but can also provide general data storage. In another embodiment, the external, portable data store can be a portion of a portable computing device (e.g., media player) that provides other functionality besides data storage".

 

Ultimi aggiornamenti

intelligenza artificiale settimana lavorativa
Avv. Giuseppe Croari – Dott.ssa Francesca Gattarello Ad oggi sono notoriamente risaputi i vantaggi che l’intelligenza artificiale ha apportato anche nel mondo del lavoro (a tal proposito vi segnaliamo questo articolo). A ciò si aggiunga la maggiore consapevolezza che la società ha acquisito, negli ultimi anni, […]
contratto vendere webinar
Hai mai pensato al tuo contratto come a un’arma segreta per il successo? Probabilmente no. La maggior parte delle persone considera il contratto come un ostacolo burocratico, un documento noioso e pieno di “legalese” incomprensibile. Ma se ti dicessi che il tuo contratto può essere molto […]
tiktok
Cosa è successo? È notizia di pochi giorni fa l’apertura da parte della Commissione Europa di una indagine e di un procedimento formale nei confronti della piattaforma cinese TikTok per aver violato regole e norme che l’Unione Europea si è data a tutela degli utenti tra […]

Iscriviti alla nostra newsletter

i nostri social

Guarda i nostri video e rimani aggiornato con notizie e guide

Lo sapevi che per continuare a fare Smart Working in azienda bisognerà adottare degli accorgimenti entro il 30 giugno?

Le modalità per fare marketing si sono evolute di pari passo alle norme in tema di privacy, questo porta ad un binomio complesso: lead generation e privacy. Come fare contatti rispettando però il GDPR?

Il marchio oggi non rappresenta meramente un simbolo identificativo, ma diviene uno degli elementi fondanti della brand identity di un’impresa. La registrazione è fondamentale per tutela e VALORE del tuo business.