bancheNegli Stati Uniti è stata effettuata una singolare proposta: garantire un’immunità alle banche per eventuali violazioni brevettuali. Vediamo perché.

La strana proposta è stata effettuata dal Senatore Jeff Sessions, il quale si è fatto promotore di un disegno di legge finalizzato proprio a garanitere l’immunità agli istituti bancari coinvolti in controversie legali inerenti le violazioni di brevetti, con un potenziale guadagno – per le stesse banche – di miliardi di dollari.

Di tale emendamento non si è discusso molto negli Stati Uniti; esso trova origine in una causa già incardinata in un Tribunale del Texas, ove una società denominata Data Treasury ha adito l’autorità giudiziaria sulla base di presunte violazioni ai suoi brevetti relativi a metodologie per la scansione, l’invio e l’archivio di assegni (il tutto in formato elettronico).

Una eventuale modifica della legislazione avrebbe chiari effetti su tale processo, per cui si concretizzerebbe in una pesante interferenza del legislatore statunitense. Difatti, tale norma non invaliderebbe i brevetti della ditta sopra menzionata, ma impedirebbe ad essa di chiedere risarcimenti per violazioni inerenti gli stessi brevetti – se compiute da istituti bancari.
 

Una simile disposizione appare chiaramente lesiva del principio di uguaglianza e pone una serie di soggetti in una posizione più che invidiabile: tuttavia, il Governo USA pagherebbe un miliardo di dollari alla Data Treasury quale compensazione, a quanto sembra.

La problematica della digitalizzazione degli assegni è particolarmente importante negli Stati Uniti, ove vengono trattati oltre 40 milioni di assegni ogni anno. Successivamente agli attacchi terroristici dell’11 settembre 2001 è stata data alle banche la possibilità di effettuare trasferimenti elettronici.

Alcune di esse hanno scelto di utilizzare, a pagamento, le tecnologie della Data Treasury; altri (come Bank of America e Citigroup) sono invece state citate in giudizio. E’ iniziata, quindi, un’azione di lobby che ha portato alla proposta di legge oggetto della nostra attenzione. Chiaramente tali banche esercitano una grossa influenza sul legislatore americano, in virtù del loro potere economico (nonché per le donazioni ai candidati e per gli ingenti fondi investiti proprio in azioni di lobbying).

Un portavoce del Senatore Sessions ha affermato che la legge in discussione è finalizzata a proteggere le banche dalle azioni di chi vuole arricchirsi unicamente sfruttando discutibili brevetti.

Sicuramente il "mondo" dei brevetti è pieno di ingiustizie: molte aziende vivono non di sviluppo, ricerca e commercializzazione, bensì di cause giudiziarie. Le legislazioni, però, dovrebbero essere modificate per venire incontro alle esigenze di tutti, non solo di soggetti importanti e potenti come le banche".

Fonte: Washington Post.

Ultimi aggiornamenti

password garante
Con il provvedimento n. 9962283 del 7 dicembre 2023, il Garante per la Protezione dei Dati Personali e l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale (ACN) hanno emanato alcune Linee Guida in materia “Funzioni Crittografiche e Conservazione delle Password”. Successivamente, con un comunicato del 1° marzo 2024, il […]
intelligenza artificiale settimana lavorativa
Avv. Giuseppe Croari – Dott.ssa Francesca Gattarello Ad oggi sono notoriamente risaputi i vantaggi che l’intelligenza artificiale ha apportato anche nel mondo del lavoro (a tal proposito vi segnaliamo questo articolo). A ciò si aggiunga la maggiore consapevolezza che la società ha acquisito, negli ultimi anni, […]
contratto vendere webinar
Hai mai pensato al tuo contratto come a un’arma segreta per il successo? Probabilmente no. La maggior parte delle persone considera il contratto come un ostacolo burocratico, un documento noioso e pieno di “legalese” incomprensibile. Ma se ti dicessi che il tuo contratto può essere molto […]

Iscriviti alla nostra newsletter

i nostri social

Guarda i nostri video e rimani aggiornato con notizie e guide

Lo sapevi che per continuare a fare Smart Working in azienda bisognerà adottare degli accorgimenti entro il 30 giugno?

Le modalità per fare marketing si sono evolute di pari passo alle norme in tema di privacy, questo porta ad un binomio complesso: lead generation e privacy. Come fare contatti rispettando però il GDPR?

Il marchio oggi non rappresenta meramente un simbolo identificativo, ma diviene uno degli elementi fondanti della brand identity di un’impresa. La registrazione è fondamentale per tutela e VALORE del tuo business.