News no image

Published on gennaio 2nd, 2008 | by Administrator

0

Immagini e musica on line nella l. 633/41 per scopi didattici e scientifici

logo del senatoE’ stato approvato in via definitiva, ma non è ancora stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, il disegno di legge n. 1861 recante modifiche alla legge sul diritto d’autore (l. n. 633/41).

Tale provvedimento andrà a riformare l’articolo 70 di detta legge consentendo la libera pubblicazione su Internet di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, purché ciò avvenga senza scopo di lucro e solo per uso didattico o scientifico. In realtà, bisognerà precisare cosa si intende con l’espressione "per uso didattico o scientifico" . In tal senso, sarà necessario attendere maggiori chiarimenti alla luce dell’apposito decreto che sarà emanato dal Ministro per i beni e le attività culturali e che definirà i limiti agli utilizzi sopra menzionati.

Riportiamo integralmente l’art. 2 del disegno dl legge.

Art. 2. (Usi liberi didattici e scientifici) 1. Dopo il comma 1 dell’articolo 70 della legge 22 aprile 1941, n. 633, e successive modificazioni, è inserito il seguente:

«1-bis. È consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro. Con decreto del Ministro per i beni e le attività culturali, sentiti il Ministro della pubblica istruzione e il Ministro dell’università e della ricerca, previo parere delle Commissioni parlamentari competenti, sono definiti i limiti all’uso didattico o scientifico di cui al presente comma».

Link al disegno di legge: sito del Senato della Repubblica.


About the Author



Back to Top ↑