Lucchetto_piccolo.jpgSono sempre più diffusi sia i media center che i dvd recorder dotati di hard disk: con estrema comodità è possibile registrare i programmi televisivi dimenticando i problemi dovuti all’utilizzo delle ormai obsolete videocassette. Ma il caso della NBC dimostra che il quadro potrebbe cambiare.

Già il 15 maggio la Electronic Frontier Foundation (EFF) ha riportato le lamentele di molti utenti statunitensi che non riuscivano a registrare alcuni programmi televisivi trasmessi dalla NBC. Un utente (Justin Sanders) ha poi reso disponibile il seguente screenshot che mostra il messaggio che appare quando si prova a registrare un programma televivo "protetto" utilizzando un sistema dotato di Windows Vista:

blockrecording.jpg

Pertanto, l’emittente proibisce la registrazione del programma. Come ha ricordato la stessa EFF, negli Stati Uniti non è obbligatorio creare sistemi che permettano alle emittenti di vietare la registrazione delle trasmissioni, per cui ci si chiede come mai Microsoft abbia scelto di farlo e dunque di aumentare il ventaglio delle soluzioni di Digital Rights Management (DRM) previste nel suo contestato sistema operativo.

Inoltre, vista la sempre maggiore diffusione di sistemi di registrazione che utilizzano tecnologie informatiche, sorge il dubbio che nel prossimo futuro potrebbe essere più difficile poter registrare i programmi che si preferiscono…ovviamente leggi permettendo!

 

Ultimi aggiornamenti

intelligenza artificiale settimana lavorativa
Avv. Giuseppe Croari – Dott.ssa Francesca Gattarello Ad oggi sono notoriamente risaputi i vantaggi che l’intelligenza artificiale ha apportato anche nel mondo del lavoro (a tal proposito vi segnaliamo questo articolo). A ciò si aggiunga la maggiore consapevolezza che la società ha acquisito, negli ultimi anni, […]
contratto vendere webinar
Hai mai pensato al tuo contratto come a un’arma segreta per il successo? Probabilmente no. La maggior parte delle persone considera il contratto come un ostacolo burocratico, un documento noioso e pieno di “legalese” incomprensibile. Ma se ti dicessi che il tuo contratto può essere molto […]
tiktok
Cosa è successo? È notizia di pochi giorni fa l’apertura da parte della Commissione Europa di una indagine e di un procedimento formale nei confronti della piattaforma cinese TikTok per aver violato regole e norme che l’Unione Europea si è data a tutela degli utenti tra […]

Iscriviti alla nostra newsletter

i nostri social

Guarda i nostri video e rimani aggiornato con notizie e guide

Lo sapevi che per continuare a fare Smart Working in azienda bisognerà adottare degli accorgimenti entro il 30 giugno?

Le modalità per fare marketing si sono evolute di pari passo alle norme in tema di privacy, questo porta ad un binomio complesso: lead generation e privacy. Come fare contatti rispettando però il GDPR?

Il marchio oggi non rappresenta meramente un simbolo identificativo, ma diviene uno degli elementi fondanti della brand identity di un’impresa. La registrazione è fondamentale per tutela e VALORE del tuo business.