TN_azureus_logo.jpgTorrentspy, noto motore di ricerca di file torrent, ha perso in primo grado contro la MPAA (Motion Pictures Association of America), in seguito alla sentenza emanata dal giudice Florence-Marie Cooper della U.S. District Court for the Central District of California.

Il giudice ha punito la condotta dei gestori del sito, i quali avrebbero distrutto delle vere e proprie prove. Essi, infatti, hanno rinominato alcune categorie dello stesso sito e hanno cancellato file di log, indirizzi IP e altre informazioni potenzialmente utili, nonostante un precedente ordine (da parte di un altro giudice) di conservare proprio tali informazioni. Anzi, a Torrentspy era stato ordinato di "spiare" i propri utenti, visto che era stato imposto un forzato log dell’attività di questi ultimi…e Torrentspy, per tutta risposta, aveva bloccato l’accesso agli utenti provenienti dagli Stati Uniti.

Il magistrato, di fatto, ha voluto punire la condotta di Torrentspy, che ha tutelato la privacy dei propri utenti – pagandone tuttavia le conseguenze. La sconfitta di Torrentspy, però, non è dovuta alla considerazione del merito della causa, per cui la vittoria della MPAA ha un valore relativo.

Nessuna condanna, a quanto risulta, per la MPAA, che aveva violato la riservatezza di Torrenspy assoldando un cracker che era riuscito a penetrare nei server del motore di ricerca e ad accedere ai dati ivi contenuti. Da un punto di vista etico, ancor prima che giuridico, la condotta di MPAA è chiaramente condannabile.

Molto probabilmente Torrentspy impugnerà la decisione del giudice Cooper, quindi questo episodio costituisce solo un’altra battaglia nella guerra fra Torrentspy e MPAA.

Ultimi aggiornamenti

intelligenza artificiale settimana lavorativa
Avv. Giuseppe Croari – Dott.ssa Francesca Gattarello Ad oggi sono notoriamente risaputi i vantaggi che l’intelligenza artificiale ha apportato anche nel mondo del lavoro (a tal proposito vi segnaliamo questo articolo). A ciò si aggiunga la maggiore consapevolezza che la società ha acquisito, negli ultimi anni, […]
contratto vendere webinar
Hai mai pensato al tuo contratto come a un’arma segreta per il successo? Probabilmente no. La maggior parte delle persone considera il contratto come un ostacolo burocratico, un documento noioso e pieno di “legalese” incomprensibile. Ma se ti dicessi che il tuo contratto può essere molto […]
tiktok
Cosa è successo? È notizia di pochi giorni fa l’apertura da parte della Commissione Europa di una indagine e di un procedimento formale nei confronti della piattaforma cinese TikTok per aver violato regole e norme che l’Unione Europea si è data a tutela degli utenti tra […]

Iscriviti alla nostra newsletter

i nostri social

Guarda i nostri video e rimani aggiornato con notizie e guide

Lo sapevi che per continuare a fare Smart Working in azienda bisognerà adottare degli accorgimenti entro il 30 giugno?

Le modalità per fare marketing si sono evolute di pari passo alle norme in tema di privacy, questo porta ad un binomio complesso: lead generation e privacy. Come fare contatti rispettando però il GDPR?

Il marchio oggi non rappresenta meramente un simbolo identificativo, ma diviene uno degli elementi fondanti della brand identity di un’impresa. La registrazione è fondamentale per tutela e VALORE del tuo business.