logo yahooYahoo è stata condannata, in Cina, per aver violato le norme sul diritto d’autore cinese tramite il suo servizio di ricerca di brani musicali: come mai?

Yahoo, come tutti sanno, è un motore di ricerca che offre anche numerosi altri servizi, fra cui uno specializzato nella ricerca di brani musicali. Tramite quest’ultimo, gli utenti cinesi possono cercare tali tipi di file, ma secondo i giudici di Pechino, il servizio offerto da Yahoo Cina porta a violazioni di massa delle norme sulla tutela del diritto d’autore: di qui la condanna, nonostante la società non ospiti i file sui propri server ma effettui solamente il c.d. "deep linking".

Tali tipi di decisione sono certamente da condannare: ritenere responsabili in simili casi determinati soggetti che esercitano l’attività di motore di ricerca, seppur specializzato, non è corretto ed è ingiusto per molti motivi. Fra essi, l’impossibilità pratica di controllare la liceità di tutto ciò che viene indicizzato, considerando – oltretutto – che i motori di ricerca hanno un ruolo fondamentale nella fruizione di Internet.

 

 

 

Fonte: TorrentFreak.

 

Definizione di deep linking (da Wikipedia): "il deep linking è l’operazione di inserire all’interno di una pagina di un Sito web un collegamento (hyperlink) a una pagina interna di un sito differente. Il termine significa letteralmente "collegamento in profondità", indicando appunto che si scende in profondità nel sito remoto; può pertanto essere tradotto anche con collegamento diretto (in quanto "aggira" la prima pagina del sito e tutte quelle intermedie)".

Ultimi aggiornamenti

intelligenza artificiale settimana lavorativa
Avv. Giuseppe Croari – Dott.ssa Francesca Gattarello Ad oggi sono notoriamente risaputi i vantaggi che l’intelligenza artificiale ha apportato anche nel mondo del lavoro (a tal proposito vi segnaliamo questo articolo). A ciò si aggiunga la maggiore consapevolezza che la società ha acquisito, negli ultimi anni, […]
contratto vendere webinar
Hai mai pensato al tuo contratto come a un’arma segreta per il successo? Probabilmente no. La maggior parte delle persone considera il contratto come un ostacolo burocratico, un documento noioso e pieno di “legalese” incomprensibile. Ma se ti dicessi che il tuo contratto può essere molto […]
tiktok
Cosa è successo? È notizia di pochi giorni fa l’apertura da parte della Commissione Europa di una indagine e di un procedimento formale nei confronti della piattaforma cinese TikTok per aver violato regole e norme che l’Unione Europea si è data a tutela degli utenti tra […]

Iscriviti alla nostra newsletter

i nostri social

Guarda i nostri video e rimani aggiornato con notizie e guide

Lo sapevi che per continuare a fare Smart Working in azienda bisognerà adottare degli accorgimenti entro il 30 giugno?

Le modalità per fare marketing si sono evolute di pari passo alle norme in tema di privacy, questo porta ad un binomio complesso: lead generation e privacy. Come fare contatti rispettando però il GDPR?

Il marchio oggi non rappresenta meramente un simbolo identificativo, ma diviene uno degli elementi fondanti della brand identity di un’impresa. La registrazione è fondamentale per tutela e VALORE del tuo business.