Focus thumb-contratti-informatici-03

Published on marzo 2nd, 2011 | by Administrator

0

Modello facsimile di diffida ad adempiere

Rendiamo di seguito disponibile il modello facsimile da inviare quale diffida ad adempiere ai sensi e per gli effetti dell’art. 1454 c.c.. E’ opportuno essere il più precisi possibili e non inviare documenti “alla cieca”, ma agire per tutelare i propri diritti qualora siano ritenuti violati. E’ assolutamente consigliabile ed opportuno rivolgersi a professionisti del settore.

Il presente modello fac-simile permette, comunque, di chiarirsi le idee su come può essere redatta una diffida ad adempiere ai sensi e per gli effetti dell’art. 1454 del codice civile, ma è solo una risorsa utile e ribadiamo il consiglio e l’opportunità di rivolgersi a professionisti esperti del settore, in grado di tutelare al meglio il proprio credito.

Segue modello fac-simile, da utilizzarsi solo su consiglio e con l’assistenza di professionisti qualificati.

 

(Dati anagrafici del contraente)

____________________

via ____________n.___

cap______Città_____

 

 

 

Città _________, data__________

(luogo e data di invio)

Raccomandata a/r anticipata via fax o posta elettronica: ______________

 

 

Spett.

_______________

_______________

(fare attenzione che l’indirizzo appartenga al reale destinatario dell’intimazione)

 

 

OGGETTO: (nome delle parti) _________________ – diffida ad adempiere ex. art. 1454 c.c.

 

 

Io/la sottoscritto/a ______________ nato/a il ______________, a ______________ e residente in ______________ (___), alla via ______________, formulo/a la presente per significare quanto segue.

Premesso che:

1) in data _______ veniva con Voi stipulato/eseguito il contratto/ordine/commissione relativo a __________ (breve descrizione dell’oggetto del contratto);

2) in data _______ il sottoscritto effettuava quanto stabilito per permetterVi l’adempimento (breve descrizione facoltativa dell’adempimento effettuato, come ad esempio il pagamento anticipato);

2) a tutt’oggi non risulta ancora da Voi adempiuto il contratto con la Vostra prestazione  ________ (indicare eventualmente la prestazione richiesta/non ricevuta e le caratteristiche dell’inadempimento di controparte) per Vostra esclusiva colpa essendo già trascorso un congruo termine per l’adempimento che era stato stabilito il ________________ (se è possibile inserire eventualmente la data di adempimento concordata) e già sollecitato in altre occasioni ________________ (inserire indicazioni sugli eventuali solleciti precedentemente inviati).

Tutto ciò premesso e considerato, con la presente VI INTIMO E DIFFIDO AD ADEMPIERE, ai sensi e per gli effetti dell’art. 1454 del Codice Civile entro e non oltre il termine di 15 giorni dal ricevimento della presente, avvertendovi che decorso inutilmente tale termine, il contratto s’intenderà senz’altro risolto con ogni conseguenza di legge e il/la sottoscritto/a agirò/à nelle sedi competenti per il risarcimento di tutti i danni subiti e subendi con aggravio di spese a Vostro carico.

Si ricorda che per l’esatto adempimento pattuito _________  (indicare eventuali modalità previste dal contratto per permettere a controparte l’adempimento entro il termine suddetto).

Con ogni più ampia riserva di diritti, ragioni e azioni, valga la presente ad interrompere ogni prescrizione e decadenza (frase di rito facoltativa).

Distinti saluti.

Firma __________________


About the Author



Back to Top ↑