spamSegnaliamo un recente caso di spam, relativo a due email sospette e finalizzate ad acquisire illecitamente informazioni circa l’effettivo utilizzo degli account di posta elettronica dei destinatari.

In linea generale, vale il consiglio fornito più volte, ossia diffidare di simili email o comunicazioni. Nel caso di specie, ci troviamo dinanzi ad un attacco abbastanza strutturato, che consiste in due messaggi inviati a distanza di pochi giorni l’uno dall’altro. In entrambi i casi, la finalità è quella di suscitare la curiosità o l’interesse del destinatario della comunicazione affinché questi risponda all’email: in tal modo lo spammer saprà che l’indirizzo email è attivo e dunque potrà utilizzarlo per ulteriori comunicazioni di spam o addirittura per porre in essere tentativi di phishing, ossia di particolari truffe on line.

Ecco i testi delle due email che sono state inviate di recente dalle caselle email sokares.flow@gmail.com e srk.2k7@gmail.com (in caso di ricezione il consiglio è di cancellarle immediatamente e di non rispondere ad esse):

 

1) Maurizio

Indirizzo email visualizzato: sokares.flow@gmail.com). Oggetto del messaggio: Pagamento.

Grazie!

 

2) Maurizio Gareri.

Indirizzo email visualizzato: “Maurizio Gareri”, srk.2k7@gmail.com. Oggetto del messaggio: Quale pagamento???.

Guardi non so chi lei sia, sicuramente c’e’ qualcuno che sta usando la mia mail per eBay. Stia attanto.

Mi metto a disposizione x qualsiasi informazione.

Distini saluti,
Maurizio Gareri

 

Ultimi aggiornamenti

intelligenza artificiale settimana lavorativa
Avv. Giuseppe Croari – Dott.ssa Francesca Gattarello Ad oggi sono notoriamente risaputi i vantaggi che l’intelligenza artificiale ha apportato anche nel mondo del lavoro (a tal proposito vi segnaliamo questo articolo). A ciò si aggiunga la maggiore consapevolezza che la società ha acquisito, negli ultimi anni, […]
contratto vendere webinar
Hai mai pensato al tuo contratto come a un’arma segreta per il successo? Probabilmente no. La maggior parte delle persone considera il contratto come un ostacolo burocratico, un documento noioso e pieno di “legalese” incomprensibile. Ma se ti dicessi che il tuo contratto può essere molto […]
tiktok
Cosa è successo? È notizia di pochi giorni fa l’apertura da parte della Commissione Europa di una indagine e di un procedimento formale nei confronti della piattaforma cinese TikTok per aver violato regole e norme che l’Unione Europea si è data a tutela degli utenti tra […]

Iscriviti alla nostra newsletter

i nostri social

Guarda i nostri video e rimani aggiornato con notizie e guide

Lo sapevi che per continuare a fare Smart Working in azienda bisognerà adottare degli accorgimenti entro il 30 giugno?

Le modalità per fare marketing si sono evolute di pari passo alle norme in tema di privacy, questo porta ad un binomio complesso: lead generation e privacy. Come fare contatti rispettando però il GDPR?

Il marchio oggi non rappresenta meramente un simbolo identificativo, ma diviene uno degli elementi fondanti della brand identity di un’impresa. La registrazione è fondamentale per tutela e VALORE del tuo business.