telefoninoL’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (Agcom) interviene per tentare di arginare il fenomeno dei messaggi SMS truffaldini che invitano a chiamare numerazioni precedute dal prefisso "899". Cosa ha fatto in concreto?

A quanto risulta, l’Agcom ha svolto un’ispezione presso un operatore di telefonia mobile per verificare origine e modalità di invio di tali messaggi; ovviamente, qualora dovesse riscontrare violazioni, potrà irrogare le relative sanzioni. In ogni caso, l’Authority ha preannunciato interventi normativi finalizzati ad arginare questo preoccupante fenomeno.

Tali SMS, infatti, con frasi ambigue spingono i destinatari dei messaggi a chiamare numerazioni assai costose (anche 15 € per singola telefonata) al fine di ascoltare presunti messaggi ricevuti in una segreteria telefonica – ovviamente mai attivata dal medesimo destinatario!

Ricordiamo che, accanto a tali prefissi, stanno anche i famigerati 892 e le numerazioni satellitari e internazionali, che consentono agli operatori di guadagnare molto…e agli utenti di spendere altrettanto! Il problema è che il contenuto di questi messaggi è sin troppo spesso truffaldino ed ambiguo, oltre al fatto che essi sono solitamente inviati senza il consenso del destinatario.

Ultimi aggiornamenti

intelligenza artificiale settimana lavorativa
Avv. Giuseppe Croari – Dott.ssa Francesca Gattarello Ad oggi sono notoriamente risaputi i vantaggi che l’intelligenza artificiale ha apportato anche nel mondo del lavoro (a tal proposito vi segnaliamo questo articolo). A ciò si aggiunga la maggiore consapevolezza che la società ha acquisito, negli ultimi anni, […]
contratto vendere webinar
Hai mai pensato al tuo contratto come a un’arma segreta per il successo? Probabilmente no. La maggior parte delle persone considera il contratto come un ostacolo burocratico, un documento noioso e pieno di “legalese” incomprensibile. Ma se ti dicessi che il tuo contratto può essere molto […]
tiktok
Cosa è successo? È notizia di pochi giorni fa l’apertura da parte della Commissione Europa di una indagine e di un procedimento formale nei confronti della piattaforma cinese TikTok per aver violato regole e norme che l’Unione Europea si è data a tutela degli utenti tra […]

Iscriviti alla nostra newsletter

i nostri social

Guarda i nostri video e rimani aggiornato con notizie e guide

Lo sapevi che per continuare a fare Smart Working in azienda bisognerà adottare degli accorgimenti entro il 30 giugno?

Le modalità per fare marketing si sono evolute di pari passo alle norme in tema di privacy, questo porta ad un binomio complesso: lead generation e privacy. Come fare contatti rispettando però il GDPR?

Il marchio oggi non rappresenta meramente un simbolo identificativo, ma diviene uno degli elementi fondanti della brand identity di un’impresa. La registrazione è fondamentale per tutela e VALORE del tuo business.