gdfI tanto contestati numeri con prefisso 899 suscitano ancora polemiche: essi sono stati utilizzati per compiere una maxi truffa ai danni di TIM. Vediamo i dettagli.

La truffa si basava su migliaia di ricariche telefoniche fraudolente poi “scaricate” con chiamate a numeri preceduti dal prefisso 899 creati ad hoc in modo da monetizzare il traffico sottratto illegalmente alla ben nota compagnia di telefonia mobile TIM.

In altri termini, il traffico contenuto nelle ricariche telefoniche veniva speso per chiamare i costosi numeri preceduti proprio dal suddetto prefisso.

Le indagini si sono protratte per oltre diciotto mesi e sono state condotte dal GAT Nucleo Speciale Frodi Telematiche della Guardia di Finanza, dalla Squadra Mobile della Questura di Firenze e del Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza.

Il GAT è il reparto specialistico della Guardia di Finanza deputato al monitoraggio della rete Internet per prevenire, ricercare e perseguire gli illeciti di tipo economico-finanziario.

In seguito alle indagini di cui sopra, 5 persone sono state arrestate in flagranza di reato, 6 persone sono state fermate e altre 29 sono state denunciate. Inoltre, sono state poste sotto sequestro 45 aziende di servizi nel settore delle telecomunicazioni, sono state individuate 10 società estere coinvolte e sono stati bloccati circa 70 conti correnti bancari per l’equivalente di ben 50 milioni di euro.

Il fatto che siano coinvolte anche società estere, però, renderà più difficile il recupero delle somme indebitamente sottratte.

L’operazione ha visto il coinvolgimento della Guardia di Finanza e della Polizia di Stato su tutto il territorio nazionale ed è stata diretta dai magistrati della Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli. 153 le pattuglie coinvolte (per un totale di oltre 410 poliziotti e finanzieri in azione), che hanno dato luogo a 72 perquisizioni locali e domiciliari a Ancona, Arezzo, Firenze, Grosseto, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Pescara, Rimini, Reggio Calabria, Roma, Torino e rispettive province.

Coordinati dal Comando delle Unità Speciali, le Fiamme Gialle hanno analizzato una notevole mole di tabulati, incrociato dati e informazioni eterogenee comunque utili, acquisendo – con l’ausilio del Servizio Centrale Investigazioni Criminalità Organizzata (SCICO) – prove filmate delle attività criminali poste in essere da personale addetto alle pulizie negli stabili del Centro Direzionale di Napoli.

Appurato il perpetrarsi della truffa, TIM ha informato via SMS i propri utenti, invitandoli a diffidare di eventuali messaggi truffaldini che promettevano di far aumentare il credito disponibile con una chiamata diretta ad una numerazione telefonica a sovrapprezzo.

 

Ultimi aggiornamenti

password garante
Con il provvedimento n. 9962283 del 7 dicembre 2023, il Garante per la Protezione dei Dati Personali e l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale (ACN) hanno emanato alcune Linee Guida in materia “Funzioni Crittografiche e Conservazione delle Password”. Successivamente, con un comunicato del 1° marzo 2024, il […]
intelligenza artificiale settimana lavorativa
Avv. Giuseppe Croari – Dott.ssa Francesca Gattarello Ad oggi sono notoriamente risaputi i vantaggi che l’intelligenza artificiale ha apportato anche nel mondo del lavoro (a tal proposito vi segnaliamo questo articolo). A ciò si aggiunga la maggiore consapevolezza che la società ha acquisito, negli ultimi anni, […]
contratto vendere webinar
Hai mai pensato al tuo contratto come a un’arma segreta per il successo? Probabilmente no. La maggior parte delle persone considera il contratto come un ostacolo burocratico, un documento noioso e pieno di “legalese” incomprensibile. Ma se ti dicessi che il tuo contratto può essere molto […]

Iscriviti alla nostra newsletter

i nostri social

Guarda i nostri video e rimani aggiornato con notizie e guide

Lo sapevi che per continuare a fare Smart Working in azienda bisognerà adottare degli accorgimenti entro il 30 giugno?

Le modalità per fare marketing si sono evolute di pari passo alle norme in tema di privacy, questo porta ad un binomio complesso: lead generation e privacy. Come fare contatti rispettando però il GDPR?

Il marchio oggi non rappresenta meramente un simbolo identificativo, ma diviene uno degli elementi fondanti della brand identity di un’impresa. La registrazione è fondamentale per tutela e VALORE del tuo business.