influencer marketing sponsorizzazione contratti avvocato

Il Boom dei Social Network nel 2023

Negli ultimi anni, il fenomeno dei social network ha raggiunto proporzioni globali straordinarie, con oltre 40 milioni di italiani attivi sui social media secondo uno studio del 2023 condotto da We Are Social e Hootsuite. Questo ha portato alla crescita di nuovi settori, con gli influencer in prima linea.

 

Influencer Marketing e Sponsorizzazione nel 2023

Gli influencer, esperti in vari settori come moda, viaggi, cucina e videogiochi, hanno conquistato un vasto seguito online, diventando autentiche icone per il pubblico dei social media. La gestione professionale delle loro attività si traduce in una cura attenta della selezione dei contenuti e nella pianificazione strategica delle pubblicazioni.

L’interazione tra influencer e brand ha dato vita all’ormai consolidato “influencer marketing”. La sponsorizzazione, un contratto atipico, consente ai brand di utilizzare l’immagine degli influencer per promuovere prodotti o marchi, sottolineando l’importanza di una collaborazione sinergica e remunerata.

 

L’Evolvere della Pubblicità Indiretta: Esclusiva e Globalità

La sponsorizzazione, come forma di pubblicità indiretta, si è evoluta nel tempo. Le clausole di esclusiva, che coprono territori nazionali o globali, sono diventate la norma nei contratti, impegnando gli influencer a promuovere esclusivamente il brand specificato e vietando la promozione di concorrenti.

Il successo dell’influencer marketing ha evidenziato la questione della pubblicità occulta. L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha sottolineato l’importanza della trasparenza, portando gli influencer a utilizzare hashtag come #sponsored, #ad o espressioni come “grazie a” per indicare chiaramente la natura pubblicitaria dei contenuti.

Nonostante la mancanza di una normativa specifica in Italia, l’Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria (IAP) ha svolto un ruolo significativo nell’instaurare standard di trasparenza. La Digital Chart del 2016 dell’IAP stabilisce che l’intento promozionale deve essere reso noto agli utenti attraverso mezzi idonei, come gli hashtag menzionati in precedenza o link al sito web dell’azienda sponsorizzata.

influencer marketing sponsorizzazione

Prospettive Future e la Necessità di Normative Efficaci – Avvocato degli Influencer

Con l’utilizzo continuo dei social media per la pubblicità, si prospetta una crescita ancora maggiore. Nonostante gli sforzi delle autorità e degli organi di autoregolamentazione, la necessità di una normativa efficace sul tema rimane una priorità per garantire una tutela completa dei consumatori e mantenere la fiducia nell’evolutivo panorama dell’influencer marketing.

Se sei un’azienda e necessiti di supporto in tema di influencer marketing rivolgiti ai nostri partner dello Studio Legale FCLEX e chiedi dell’Avvocato Giuseppe Croari, che da anni segue aziende e Content Creator su questi temi tutt’ora spinosi.

avvocato giuseppe croari bologna privacy

Ultimi aggiornamenti

intelligenza artificiale settimana lavorativa
Avv. Giuseppe Croari – Dott.ssa Francesca Gattarello Ad oggi sono notoriamente risaputi i vantaggi che l’intelligenza artificiale ha apportato anche nel mondo del lavoro (a tal proposito vi segnaliamo questo articolo). A ciò si aggiunga la maggiore consapevolezza che la società ha acquisito, negli ultimi anni, […]
contratto vendere webinar
Hai mai pensato al tuo contratto come a un’arma segreta per il successo? Probabilmente no. La maggior parte delle persone considera il contratto come un ostacolo burocratico, un documento noioso e pieno di “legalese” incomprensibile. Ma se ti dicessi che il tuo contratto può essere molto […]
tiktok
Cosa è successo? È notizia di pochi giorni fa l’apertura da parte della Commissione Europa di una indagine e di un procedimento formale nei confronti della piattaforma cinese TikTok per aver violato regole e norme che l’Unione Europea si è data a tutela degli utenti tra […]

Iscriviti alla nostra newsletter

i nostri social

Guarda i nostri video e rimani aggiornato con notizie e guide

Lo sapevi che per continuare a fare Smart Working in azienda bisognerà adottare degli accorgimenti entro il 30 giugno?

Le modalità per fare marketing si sono evolute di pari passo alle norme in tema di privacy, questo porta ad un binomio complesso: lead generation e privacy. Come fare contatti rispettando però il GDPR?

Il marchio oggi non rappresenta meramente un simbolo identificativo, ma diviene uno degli elementi fondanti della brand identity di un’impresa. La registrazione è fondamentale per tutela e VALORE del tuo business.