Assistenza e consulenza giuridica per passare dal cartaceo al digitale.


La legge impone la conservazione di una notevole mole di documenti, contabili e non. Le spese relative alla gestione della documentazione cartacea sono consistenti e relative sia a risorse materiali (ad esempio, armadi, schedari, faldoni, ecc.) che umane (ad esempio, il costo del personale). E’ ormai noto che la gestione “digitale” dei documenti può portare a ingenti risparmi. Inoltre, la Finanziara 2008 ha disposto che l’emissione, la trasmissione, la conservazione e l’archiviazione delle fatture emesse nei rapporti con le amministrazioni dello Stato e con gli enti pubblici nazionali (anche sotto forma di nota, conto, parcella e simili) deve essere effettuata esclusivamente in forma elettronica, con l’osservanza del decreto legislativo n. 52/2004 e del Codice dell’Amministrazione Digitale (decreto legislativo n. 82/2005), non appena sarà emanato il relativo decreto del Ministro dell’economia e delle finanze.

Oggi è quindi possibile, e presto sarà in alcuni casi addirittura necessario, dematerializzare il cartaceo e passare al digitale: si parla, quindi, di archiviazione ottica, archiviazione informatica, conservazione sostitutiva, fatturazione elettronica, ecc.

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito dello Studio Legale Associato Fioriglio-Croari, che fornisce servizi specializzati di assistenza e consulenza legale.

Ultimi aggiornamenti

intelligenza artificiale settimana lavorativa
Avv. Giuseppe Croari – Dott.ssa Francesca Gattarello Ad oggi sono notoriamente risaputi i vantaggi che l’intelligenza artificiale ha apportato anche nel mondo del lavoro (a tal proposito vi segnaliamo questo articolo). A ciò si aggiunga la maggiore consapevolezza che la società ha acquisito, negli ultimi anni, […]
contratto vendere webinar
Hai mai pensato al tuo contratto come a un’arma segreta per il successo? Probabilmente no. La maggior parte delle persone considera il contratto come un ostacolo burocratico, un documento noioso e pieno di “legalese” incomprensibile. Ma se ti dicessi che il tuo contratto può essere molto […]
tiktok
Cosa è successo? È notizia di pochi giorni fa l’apertura da parte della Commissione Europa di una indagine e di un procedimento formale nei confronti della piattaforma cinese TikTok per aver violato regole e norme che l’Unione Europea si è data a tutela degli utenti tra […]

Iscriviti alla nostra newsletter

i nostri social

Guarda i nostri video e rimani aggiornato con notizie e guide

Lo sapevi che per continuare a fare Smart Working in azienda bisognerà adottare degli accorgimenti entro il 30 giugno?

Le modalità per fare marketing si sono evolute di pari passo alle norme in tema di privacy, questo porta ad un binomio complesso: lead generation e privacy. Come fare contatti rispettando però il GDPR?

Il marchio oggi non rappresenta meramente un simbolo identificativo, ma diviene uno degli elementi fondanti della brand identity di un’impresa. La registrazione è fondamentale per tutela e VALORE del tuo business.