Assistenza e consulenza giuridica per passare dal cartaceo al digitale.


La legge impone la conservazione di una notevole mole di documenti, contabili e non. Le spese relative alla gestione della documentazione cartacea sono consistenti e relative sia a risorse materiali (ad esempio, armadi, schedari, faldoni, ecc.) che umane (ad esempio, il costo del personale). E’ ormai noto che la gestione “digitale” dei documenti può portare a ingenti risparmi. Inoltre, la Finanziara 2008 ha disposto che l’emissione, la trasmissione, la conservazione e l’archiviazione delle fatture emesse nei rapporti con le amministrazioni dello Stato e con gli enti pubblici nazionali (anche sotto forma di nota, conto, parcella e simili) deve essere effettuata esclusivamente in forma elettronica, con l’osservanza del decreto legislativo n. 52/2004 e del Codice dell’Amministrazione Digitale (decreto legislativo n. 82/2005), non appena sarà emanato il relativo decreto del Ministro dell’economia e delle finanze.

Oggi è quindi possibile, e presto sarà in alcuni casi addirittura necessario, dematerializzare il cartaceo e passare al digitale: si parla, quindi, di archiviazione ottica, archiviazione informatica, conservazione sostitutiva, fatturazione elettronica, ecc.

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito dello Studio Legale Associato Fioriglio-Croari, che fornisce servizi specializzati di assistenza e consulenza legale.

Ultimi aggiornamenti

spid cns azienda
La pandemia da Covid-19 è stata un fattore propulsivo di un processo che era già in progressivo e rapido avanzamento: l’avanzamento digitale dei servizi delle Pubbliche Amministrazioni è infatti un obiettivo a lungo perseguito dal legislatore, europeo ed italiano. L’auspicio è quello, fra tutti, di snellire […]
cookie policy generator iubenda privacy
Navigando in rete, è diventata sempre più alta la probabilità di imbattersi in siti web del tutto diversi fra loro – sia perché i gestori dei siti sono diversi, sia perché diversi sono i contenuti all’interno della pagina stessa – ma che hanno una Privacy & […]
e-commerce sanzioni direttiva omnibus
Il già ampio novero di strumenti legislativi previsti a tutela dei diritti dei consumatori (ed imposti agli eCommerce) è stato recentemente arricchito dall’entrata in vigore della Direttiva Omnibus (direttiva (UE) 2019/2161 che modifica la direttiva 93/13/CEE del Consiglio e le direttive 98/6/CE, 2005/29/CE e 2011/83/UE del […]

Iscriviti alla nostra newsletter

i nostri social

Guarda i nostri video e rimani aggiornato con notizie e guide

Lo sapevi che per continuare a fare Smart Working in azienda bisognerà adottare degli accorgimenti entro il 30 giugno?

Le modalità per fare marketing si sono evolute di pari passo alle norme in tema di privacy, questo porta ad un binomio complesso: lead generation e privacy. Come fare contatti rispettando però il GDPR?

Il marchio oggi non rappresenta meramente un simbolo identificativo, ma diviene uno degli elementi fondanti della brand identity di un’impresa. La registrazione è fondamentale per tutela e VALORE del tuo business.