Il marchio d’impresa nell’era di Internet: il marchio digitale

 

 

Oggi il business di molte aziende passa per la Rete, così come il loro marchio d’impresa. E’ fondamentale garantire la massima tutela giuridica al c.d. marchio digitale, ossia a tutte le ipotesi in cui esso è on line o si esplica in forma immateriale: l’ipotesi più semplice è quella del nome a dominio (e di casi come cybersquatting, typosquatting, ecc.), ma vi sono altri casi in cui il marchio d’impresa deve essere protetto dalle minacce del web. Ad esempio, attività di viral marketing illeciti e denigratori nonche’ di concorrenza sleale – anche mediante forum, blog e newsgroup – tese a screditare l’altrui reputazione oppure l’utilizzo indebito di un marchio o di sue varianti in violazione della legge.

I rischi

E’ necessario evitare abusi e sfruttamenti da parte di terzi soggetti e oggi il diritto offre appositi strumenti che consentono a qualsiasi titolare di difendere il proprio marchio, che assume una sempre maggiore importanza. Inoltre, chiunque è presente su Internet deve essere certo di rispettare i diritti altrui per evitare di incorrere in spiacevoli e costose liti giudiziarie.

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito dello Studio Legale Associato Fioriglio-Croari o contattare lo Studio al n. 051-235733.

Ultimi aggiornamenti

spid cns azienda
La pandemia da Covid-19 è stata un fattore propulsivo di un processo che era già in progressivo e rapido avanzamento: l’avanzamento digitale dei servizi delle Pubbliche Amministrazioni è infatti un obiettivo a lungo perseguito dal legislatore, europeo ed italiano. L’auspicio è quello, fra tutti, di snellire […]
cookie policy generator iubenda privacy
Navigando in rete, è diventata sempre più alta la probabilità di imbattersi in siti web del tutto diversi fra loro – sia perché i gestori dei siti sono diversi, sia perché diversi sono i contenuti all’interno della pagina stessa – ma che hanno una Privacy & […]
e-commerce sanzioni direttiva omnibus
Il già ampio novero di strumenti legislativi previsti a tutela dei diritti dei consumatori (ed imposti agli eCommerce) è stato recentemente arricchito dall’entrata in vigore della Direttiva Omnibus (direttiva (UE) 2019/2161 che modifica la direttiva 93/13/CEE del Consiglio e le direttive 98/6/CE, 2005/29/CE e 2011/83/UE del […]

Iscriviti alla nostra newsletter

i nostri social

Guarda i nostri video e rimani aggiornato con notizie e guide

Lo sapevi che per continuare a fare Smart Working in azienda bisognerà adottare degli accorgimenti entro il 30 giugno?

Le modalità per fare marketing si sono evolute di pari passo alle norme in tema di privacy, questo porta ad un binomio complesso: lead generation e privacy. Come fare contatti rispettando però il GDPR?

Il marchio oggi non rappresenta meramente un simbolo identificativo, ma diviene uno degli elementi fondanti della brand identity di un’impresa. La registrazione è fondamentale per tutela e VALORE del tuo business.