Il marchio d’impresa nell’era di Internet: il marchio digitale

 

 

Oggi il business di molte aziende passa per la Rete, così come il loro marchio d’impresa. E’ fondamentale garantire la massima tutela giuridica al c.d. marchio digitale, ossia a tutte le ipotesi in cui esso è on line o si esplica in forma immateriale: l’ipotesi più semplice è quella del nome a dominio (e di casi come cybersquatting, typosquatting, ecc.), ma vi sono altri casi in cui il marchio d’impresa deve essere protetto dalle minacce del web. Ad esempio, attività di viral marketing illeciti e denigratori nonche’ di concorrenza sleale – anche mediante forum, blog e newsgroup – tese a screditare l’altrui reputazione oppure l’utilizzo indebito di un marchio o di sue varianti in violazione della legge.

I rischi

E’ necessario evitare abusi e sfruttamenti da parte di terzi soggetti e oggi il diritto offre appositi strumenti che consentono a qualsiasi titolare di difendere il proprio marchio, che assume una sempre maggiore importanza. Inoltre, chiunque è presente su Internet deve essere certo di rispettare i diritti altrui per evitare di incorrere in spiacevoli e costose liti giudiziarie.

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito dello Studio Legale Associato Fioriglio-Croari o contattare lo Studio al n. 051-235733.

Ultimi aggiornamenti

registrazione marchio guadagnare licenza
La tutela del marchio costituisce un passaggio fondamentale per far crescere la tua attività economica. Preservare la propria immagine e la propria reputazione online migliora la relazione azienda-cliente e consolida il posizionamento diventando un efficientissimo strumento di brand enforcement essendo in grado di eliminare la concorrenza […]
furto dati aziendali data breach
Riconoscere e prevenire furto o cancellazione di dati aziendali La curva degli attacchi informatici subiti dalle aziende sale vertiginosamente di anno in anno. Spesso si riescono a prevenire e bloccare, ma a volte possono raggiungere il loro obiettivo. Quindi, quali accorgimenti possiamo adottare per prevenirli, o alla peggio, […]
chatgpt italia bloccato garante
ChatGPT, il software di intelligenza artificiale più popolare e più amato nel nostro Paese – ma forse, potremmo dire, nel mondo – ha temporaneamente dovuto salutare gli utenti italiani, su impulso del recente provvedimento del Garante Privacy. La decisione del Garante ha sollevato diverse polemiche, ed […]

Iscriviti alla nostra newsletter

i nostri social

Guarda i nostri video e rimani aggiornato con notizie e guide

Lo sapevi che per continuare a fare Smart Working in azienda bisognerà adottare degli accorgimenti entro il 30 giugno?

Le modalità per fare marketing si sono evolute di pari passo alle norme in tema di privacy, questo porta ad un binomio complesso: lead generation e privacy. Come fare contatti rispettando però il GDPR?

Il marchio oggi non rappresenta meramente un simbolo identificativo, ma diviene uno degli elementi fondanti della brand identity di un’impresa. La registrazione è fondamentale per tutela e VALORE del tuo business.