logo appleL’ufficio statunitense che si occupa del deposito dei brevetti (US Patent Office) ha reso noti alcuni brevetti depositati dalla Apple. Fra essi, uno ricorda il Windows Genuine Advantage creato dalla Microsoft e potrebbe essere implementato nei nuovi prodotti della società diretta da Steve Jobs.

Nel brevetto n. 20070288886 si fa riferimento ad un sistema di digital rights management che consente ad una o più applicazioni di essere eseguite solo su determinate piattaforme hardware. Durante il loro funzionamento, vengono effettuati check periodici riguardo la legittimità dell’esecuzione e, se la verifica ha esito negativo, l’applicazione interessata può essere resa praticamente inutilizzabile.

Tale check viene notificato all’utente e, nelle intenzioni degli autori, la protezione dovrebbe essere difficile da aggirare. La Apple, finora, non ha utilizzato metodi e tecniche nuovi o particolari contro la pirateria. Bisogna osservare che spesso questi metodi creano grattacapi e perdite di tempo agli utenti (pensiamo alle attivazioni di Windows o di Microsoft Office), rendendo la vita difficile agli utenti senza però debellare il fenomeno della pirateria…e ponendo spesso problemi di privacy! La speranza è che Apple continui sulla sua strada, senza introdurre nuovi ostacoli agli utilizzatori dei suoi computer: forse l’obiettivo non è quello di bloccare o limitare gli utilizzi del software da parte di acquirenti di sistemi Apple, bensì di fermare lo sviluppo degli hack che consentono di eseguire Mac OS X anche su hardware non costruito dalla casa di Cupertino.

Link al brevetto: sito dell’US Patent Office.

Segue l’abstract (in lingua originale): "A digital rights management system permits an application owner to cause code to be injected into the application’s run-time instruction stream so as to restrict execution of that application to specific hardware platforms. In a first phase, an authorizing entity (e.g., an application owner or platform manufacturer) authorizes one or more applications to execute on a given hardware platform. Later, during application run-time, code is injected that performs periodic checks are made to determine if the application continues to run on the previously authorized hardware platform. If a periodic check fails, at least part of the application’s execution string is terminated–effectively rendering the application non-usable. The periodic check is transparent to the user and difficult to circumvent".

Ultimi aggiornamenti

intelligenza artificiale settimana lavorativa
Avv. Giuseppe Croari – Dott.ssa Francesca Gattarello Ad oggi sono notoriamente risaputi i vantaggi che l’intelligenza artificiale ha apportato anche nel mondo del lavoro (a tal proposito vi segnaliamo questo articolo). A ciò si aggiunga la maggiore consapevolezza che la società ha acquisito, negli ultimi anni, […]
contratto vendere webinar
Hai mai pensato al tuo contratto come a un’arma segreta per il successo? Probabilmente no. La maggior parte delle persone considera il contratto come un ostacolo burocratico, un documento noioso e pieno di “legalese” incomprensibile. Ma se ti dicessi che il tuo contratto può essere molto […]
tiktok
Cosa è successo? È notizia di pochi giorni fa l’apertura da parte della Commissione Europa di una indagine e di un procedimento formale nei confronti della piattaforma cinese TikTok per aver violato regole e norme che l’Unione Europea si è data a tutela degli utenti tra […]

Iscriviti alla nostra newsletter

i nostri social

Guarda i nostri video e rimani aggiornato con notizie e guide

Lo sapevi che per continuare a fare Smart Working in azienda bisognerà adottare degli accorgimenti entro il 30 giugno?

Le modalità per fare marketing si sono evolute di pari passo alle norme in tema di privacy, questo porta ad un binomio complesso: lead generation e privacy. Come fare contatti rispettando però il GDPR?

Il marchio oggi non rappresenta meramente un simbolo identificativo, ma diviene uno degli elementi fondanti della brand identity di un’impresa. La registrazione è fondamentale per tutela e VALORE del tuo business.