copyright_logo.gifLa proposta di una direttiva europea sui brevetti software nel recente passato ha fatto molto discutere e dopo la sua mancata approvazione i dibattiti si sono chiaramente sopiti. Ora però è stato lanciato un allarme: una nuova normativa è all’orizzonte?

La FFII (Foundation for a Free Information Infrastructure) ha diramato un comunicato stampa per portare all’attenzione di tutti l’attività del TEC e del Commissario europeo McCreevy, i quali starebbero premendo per la conclusione di un trattato bilaterale con gli Stati Uniti che sarebbe, tra l’altro, finalizzato a rendere possibile la brevettazione del software.
 
Questo trattato dovrebbe essere pronto per la firma entro la fine del 2008 e dovrebbe essere il risultato degli sforzi del Transantlatic Economic Council, organismo creato per rafforzare la cooperazione fra Europa e USA allo scopo di migliorare la loro integrazione economica.
 
Nell’ordine del giorno del 13 maggio u.s. relativo ai negoziati del TEC, infatti, era prevista la discussione circa l’armonizzazione delle normative sui brevetti. Di qui il dubbio della FFII che ciò possa portare ad una regolamentazione dei brevetti software, chiaramente suscitando meno clamore rispetto alla proposta di direttiva di qualche tempo fa.
 
 

Ultimi aggiornamenti

registrazione marchio guadagnare licenza
La tutela del marchio costituisce un passaggio fondamentale per far crescere la tua attività economica. Preservare la propria immagine e la propria reputazione online migliora la relazione azienda-cliente e consolida il posizionamento diventando un efficientissimo strumento di brand enforcement essendo in grado di eliminare la concorrenza […]
furto dati aziendali data breach
Riconoscere e prevenire furto o cancellazione di dati aziendali La curva degli attacchi informatici subiti dalle aziende sale vertiginosamente di anno in anno. Spesso si riescono a prevenire e bloccare, ma a volte possono raggiungere il loro obiettivo. Quindi, quali accorgimenti possiamo adottare per prevenirli, o alla peggio, […]
chatgpt italia bloccato garante
ChatGPT, il software di intelligenza artificiale più popolare e più amato nel nostro Paese – ma forse, potremmo dire, nel mondo – ha temporaneamente dovuto salutare gli utenti italiani, su impulso del recente provvedimento del Garante Privacy. La decisione del Garante ha sollevato diverse polemiche, ed […]

Iscriviti alla nostra newsletter

i nostri social

Guarda i nostri video e rimani aggiornato con notizie e guide

Lo sapevi che per continuare a fare Smart Working in azienda bisognerà adottare degli accorgimenti entro il 30 giugno?

Le modalità per fare marketing si sono evolute di pari passo alle norme in tema di privacy, questo porta ad un binomio complesso: lead generation e privacy. Come fare contatti rispettando però il GDPR?

Il marchio oggi non rappresenta meramente un simbolo identificativo, ma diviene uno degli elementi fondanti della brand identity di un’impresa. La registrazione è fondamentale per tutela e VALORE del tuo business.