copyrightAJAX è una tecnologia di largo utilizzo in molti siti e servizi web 2.0, ma potrebbe essere messa in pericolo per via di un brevetto.

Il brevetto n. 6.418.462 ("Discloses methods allowing clients to perform tasks through a sideband communication channel, in addition to the main communication channel between a client and server"), in vendita il mese prossimo a San Francisco nel corso di un’asta – se ritenuto valido – potrebbe spingere molti siti a fare marcia indietro sull’utilizzo di applicazioni basate su AJAX.

Nella documentazione di supporto, infatti, si afferma che diversi colossi del web utilizzano il metodo descritto nel brevetto per far funzionare simili applicazioni. Fra esse rientrano Google, Yahoo, Microsoft, Apple e eBay, per cui la loro condotta potrebbe in ipotesi realizzare una violazione brevettuale.

In particolare, nella "rete" potrebbero cadere Google Maps, Gmail, Microsoft "Live", Skype, Napster e molti altri.

Dal punto di vista tecnico, il brevetto si focalizza sull’utilizzo di processi in background da parte di AJAX: i dati supplementari richiesti al server  possono essere caricati in background attraverso un canale di richiesta asincrono, assicurando che non vi siano interfereneze con la visualizzazione e il comportamento della pagina esistente.

Chiaramente, il valore del brevetto (proposto nel 1999 e finalizzato nel 2002) potrebbe essere enorme: il nuovo proprietario potrebbe utilizzarlo per citare in giudizio le aziende sopra citate e molte altre ancora. In caso di vittoria, i guadagni sarebbero assai elevati. Certo è che il brevetto sembra molto generico…

Fonte: Reg Developer.

Ultimi aggiornamenti

intelligenza artificiale settimana lavorativa
Avv. Giuseppe Croari – Dott.ssa Francesca Gattarello Ad oggi sono notoriamente risaputi i vantaggi che l’intelligenza artificiale ha apportato anche nel mondo del lavoro (a tal proposito vi segnaliamo questo articolo). A ciò si aggiunga la maggiore consapevolezza che la società ha acquisito, negli ultimi anni, […]
contratto vendere webinar
Hai mai pensato al tuo contratto come a un’arma segreta per il successo? Probabilmente no. La maggior parte delle persone considera il contratto come un ostacolo burocratico, un documento noioso e pieno di “legalese” incomprensibile. Ma se ti dicessi che il tuo contratto può essere molto […]
tiktok
Cosa è successo? È notizia di pochi giorni fa l’apertura da parte della Commissione Europa di una indagine e di un procedimento formale nei confronti della piattaforma cinese TikTok per aver violato regole e norme che l’Unione Europea si è data a tutela degli utenti tra […]

Iscriviti alla nostra newsletter

i nostri social

Guarda i nostri video e rimani aggiornato con notizie e guide

Lo sapevi che per continuare a fare Smart Working in azienda bisognerà adottare degli accorgimenti entro il 30 giugno?

Le modalità per fare marketing si sono evolute di pari passo alle norme in tema di privacy, questo porta ad un binomio complesso: lead generation e privacy. Come fare contatti rispettando però il GDPR?

Il marchio oggi non rappresenta meramente un simbolo identificativo, ma diviene uno degli elementi fondanti della brand identity di un’impresa. La registrazione è fondamentale per tutela e VALORE del tuo business.