hot coffeeSono stati comunicati gli esiti della class action intrapresa negli Stati Uniti contro la casa produttrice del celebre videogioco “Grand Theft Auto: San Andreas”, nel quale era contenuto il mod “a luci rosse” denominato “Hot Coffee”.

Le copie del gioco prodotte sino al 20 luglio 2005, infatti, contenevano un sottogioco consistente in una riproduzione di una scena a sfondo sessuale: il protagonista doveva intrattenere un rapporto sessuale con le ragazze raffigurate nel videogioco medesimo e l’utente poteva controllare il proprio alter ego digitale. Invero, per accedere a tali contenuti, era necessario modificare il codice del videogioco, visto che essi erano inaccessibili.

Il gioco era stato classificato come riservato ad un pubblico “maturo” (“Mature”), ma diversi acquirenti del videogioco avevano poi intrapreso un’azione collettiva sostenendo che, vista la presenza di tale mod, esso sarebbe dovuto essere classificato come riservato ad un pubblico adulto (“Adults Only”).

L’esito della class action non è particolarmente favorevole agli attori: una copia sostitutiva del videogioco – priva del contenuto contestato – oltre ad un risarcimento monetario non proprio elevato: sino a 35 $ se in possesso di scontrino specifico, sino a 17,5 $ se in possesso di estratto conto della carta di credito, sino a 10 $ per una ricevuta generica relativa ad un acquisto in contanti e sino a 5$ in assenza di ricevuta d’acquisto. Non proprio risarcimenti astronomici!

Fonte: www.gtasettlement.com.

Ultimi aggiornamenti

intelligenza artificiale settimana lavorativa
Avv. Giuseppe Croari – Dott.ssa Francesca Gattarello Ad oggi sono notoriamente risaputi i vantaggi che l’intelligenza artificiale ha apportato anche nel mondo del lavoro (a tal proposito vi segnaliamo questo articolo). A ciò si aggiunga la maggiore consapevolezza che la società ha acquisito, negli ultimi anni, […]
contratto vendere webinar
Hai mai pensato al tuo contratto come a un’arma segreta per il successo? Probabilmente no. La maggior parte delle persone considera il contratto come un ostacolo burocratico, un documento noioso e pieno di “legalese” incomprensibile. Ma se ti dicessi che il tuo contratto può essere molto […]
tiktok
Cosa è successo? È notizia di pochi giorni fa l’apertura da parte della Commissione Europa di una indagine e di un procedimento formale nei confronti della piattaforma cinese TikTok per aver violato regole e norme che l’Unione Europea si è data a tutela degli utenti tra […]

Iscriviti alla nostra newsletter

i nostri social

Guarda i nostri video e rimani aggiornato con notizie e guide

Lo sapevi che per continuare a fare Smart Working in azienda bisognerà adottare degli accorgimenti entro il 30 giugno?

Le modalità per fare marketing si sono evolute di pari passo alle norme in tema di privacy, questo porta ad un binomio complesso: lead generation e privacy. Come fare contatti rispettando però il GDPR?

Il marchio oggi non rappresenta meramente un simbolo identificativo, ma diviene uno degli elementi fondanti della brand identity di un’impresa. La registrazione è fondamentale per tutela e VALORE del tuo business.