logo microsoftMicrosoft ha intrapreso un’azione giudiziaria, a Seattle, contro la Red Register, che si sarebbe resa colpevole di diversi atti di "typosquatting" e "cybersquatting".

Secondo il colosso di Redmond, la società convenuta avrebbe registrato ben 125 nomi a dominio "pericolosamente" simili a propri marchi registrati. Ecco qualche esempio di tali nomi: windowslivecare.com, msnmesnger.com e ageofmathology.com.

La Microsoft ha chiesto la ri-assegnazione di tali domini e il risarcimento dei danni subiti (che non sono stati ancora quantificati)., nonostante i domini contestati risultino assegnati ad una società denominata "Versata Software", corrente a Tortola nelle Isole Vergini. Secondo l’attrice, non solo essi erano stati in precedenza registrati proprio dalla Red Register, ma addirittura le informazioni riguardanti la Versata Software sarebbero false.

Molti domain registrar fino a poco tempo fa traevano profitto dalla registrazione di nomi a dominio poi venduti a terze parti, ma oggi la tendenza sembra cambiata: in diversi casi acquistano numerosi domain names oppure li registrano per breve tempo prima di subire azioni legali: questa pratica viene denominata "domain tasting".

Sono, comunque, ancora molto numerosi i casi di cybersquatting e di typosquatting.

Fonte: www.infoworld.com.

Ultimi aggiornamenti

youtube copyright ban strike
Non esiste content creator, youtuber o streamer di Twitch che non abbia mai usato una canzone, una foto, uno spezzone di un film o di un’altra opera di terzi in un proprio video. Eppure, proprio in relazione a questa pratica diffusissima, sono ad oggi innumerevoli i casi […]
Sommario: 1. Premessa 2. PC Gaming e console: sono “apparecchiature” da omologare? Quale legame hanno con la “pubblica sicurezza”? 3. L’impatto sulle sale LAN e sugli esports bar: ma anche su musei e altre attività 4. L’impatto sull’esport 5. La lacuna normativa italiana. Prospettive oltre la […]
server dati cloud azienda
Per un’azienda, è sempre più avvertita la necessità di poter integrare i sistemi di conservazione tradizionale dei dati, con vari tipi di soluzioni tecnologiche. Tra queste, le offerte proposte dal mercato digitale si concentrano principalmente su due tipologie, le soluzioni in cloud e quelle in azienda […]

Iscriviti alla nostra newsletter

i nostri social

Guarda i nostri video e rimani aggiornato con notizie e guide

Lo sapevi che per continuare a fare Smart Working in azienda bisognerà adottare degli accorgimenti entro il 30 giugno?

Le modalità per fare marketing si sono evolute di pari passo alle norme in tema di privacy, questo porta ad un binomio complesso: lead generation e privacy. Come fare contatti rispettando però il GDPR?

Il marchio oggi non rappresenta meramente un simbolo identificativo, ma diviene uno degli elementi fondanti della brand identity di un’impresa. La registrazione è fondamentale per tutela e VALORE del tuo business.