Microsoft risponde a GoogleDopo la dura presa di posizione di Google circa l’offerta di acquisizione di Yahoo! da parte di Microsoft, la risposta di quest’ultima non si è fatta attendere.

Secondo Brad Smith, general counsel di Microsoft, l’eventuale acquisizione avrebbe una sicura utilità: la creazione di un mercato molto più competitivo grazie alla creazione di un "numero due" nella ricerca e nella pubblicità on line. Difatti, al momento la posizione dominante sul web non è di Microsoft, bensì della stessa Google; secondo i dati riportati da Smith, il 65% delle ricerche on line effettuate negli Stati Uniti è svolta proprio tramite Google; la percentuale sale addirittura all’85% in Europa. Yahoo! e Microsoft, considerate insieme, hanno percentuali ben più basse: rispettivamente, il 30% e il 10%.

A quanto si legge nel comunicato, Microsoft garantisce apertura e innovazione, nonché la protezione della privacy su Internet. In queste parole è implicito il riferimento alle accuse mosse da più parti a Google di violare la privacy dei propri utenti. Bisogna però rilevare che anche Microsoft è stata spesso accusata di violare la riservatezza dei propri utenti (basti ricordare, fra gli altri, il problema dell’identificazione univoca del lettore multimediale presente di default in Windows XP).

Microsoft spera che l’acquisizione si concluda positivamente nella seconda metà del 2008. Nell’interesse di tutti, però, la lotta fra questi colossi dovrebbe essere combattuta "sul campo", con prodotti sempre più attenti alle esigenze (e ai diritti) degli utenti, e non con operazioni finanziarie.

Fonte: Microsoft.

Ultimi aggiornamenti

ai act
L’approvazione dell’AI Act da parte dell’Unione Europea rappresenta un passo storico nella regolamentazione dell’intelligenza artificiale (AI). Questo articolo offre un’analisi approfondita del regolamento e delle sue implicazioni per aziende e consumatori. Cos’è e come funziona l’AI Act? L’AI Act è il primo regolamento completo al mondo […]
aliexpress dropshipping
AliExpress, gigante dell’e-commerce mondiale, deve il suo successo non solo alla vastità di prodotti a prezzi competitivi, ma anche al modello di vendita in dropshipping. Questo sistema permette a chiunque di aprire un e-commerce senza costi di gestione, vendendo prodotti disponibili su AliExpress senza possederli fisicamente. […]
smartphone geolocalizzato
Nell’era digitale, gli smartphone rappresentano dispositivi imprescindibili per la vita quotidiana, fungendo da ponte di connessione con il mondo circostante. In questo scenario, la possibilità di rintracciare un telefono smarrito o rubato assume un’importanza cruciale. Tuttavia, l’implementazione di sistemi di geolocalizzazione per smartphone spenti, introdotta da […]

Iscriviti alla nostra newsletter

i nostri social

Guarda i nostri video e rimani aggiornato con notizie e guide

Lo sapevi che per continuare a fare Smart Working in azienda bisognerà adottare degli accorgimenti entro il 30 giugno?

Le modalità per fare marketing si sono evolute di pari passo alle norme in tema di privacy, questo porta ad un binomio complesso: lead generation e privacy. Come fare contatti rispettando però il GDPR?

Il marchio oggi non rappresenta meramente un simbolo identificativo, ma diviene uno degli elementi fondanti della brand identity di un’impresa. La registrazione è fondamentale per tutela e VALORE del tuo business.