apple iphoneIl 20 dicembre la Apple ha presentato una nuova richiesta di registrazione di un brevetto presso l’U.S. Patent Office: riguarda la possibilità di effetturare ordinazioni mediante un dispositivo wireless…e di saltare le file.

In particolare, il brevetto (n. 20070291710) è relativo alla creazione di un sistema wireless che consente ai clienti di un determinato negozio ("tradizionale") di effettuare l’ordinazione prima di recarsi presso il negozio stesso utilizzando un dispositivo wireless come un telefono cellulare, un PDA o un lettore musicale, provvedendo poi al ritiro di quanto ordinato saltando la fila composta da coloro i quali preferiscono il sistema "classico": è infatti prevista la creazione di appositi punti di ritiro.

Apple ha già all’attivo sinergie con attività particolarmente diffuse negli Stati Uniti: fra esse, la ben nota Starbucks, che è presente praticamente ovunque. Il nuovo brevetto potrebbe portare a nuove funzionalità integrate nei prodotti più avanzati della casa di Cupertino, in particolare nell’iPhone e nell’iPod Touch. Con pochi tocchi delle dita, così, sarebbe possibile un notevole risparmio di tempo, soprattutto considerando un’ulteriore evoluzione di tale sistema: la profilazione degli utenti.

I negozi dovrebbero essere infatti in grado di tener traccia degli acquisti e delle preferenze degli utenti abituali; la comodità è indubbia, e altrettanto può dirsi delle potenziali violazioni della privacy degli utenti-consumatori.

Fonte: Forbes.

Ultimi aggiornamenti

registrazione marchio guadagnare licenza
La tutela del marchio costituisce un passaggio fondamentale per far crescere la tua attività economica. Preservare la propria immagine e la propria reputazione online migliora la relazione azienda-cliente e consolida il posizionamento diventando un efficientissimo strumento di brand enforcement essendo in grado di eliminare la concorrenza […]
furto dati aziendali data breach
Riconoscere e prevenire furto o cancellazione di dati aziendali La curva degli attacchi informatici subiti dalle aziende sale vertiginosamente di anno in anno. Spesso si riescono a prevenire e bloccare, ma a volte possono raggiungere il loro obiettivo. Quindi, quali accorgimenti possiamo adottare per prevenirli, o alla peggio, […]
chatgpt italia bloccato garante
ChatGPT, il software di intelligenza artificiale più popolare e più amato nel nostro Paese – ma forse, potremmo dire, nel mondo – ha temporaneamente dovuto salutare gli utenti italiani, su impulso del recente provvedimento del Garante Privacy. La decisione del Garante ha sollevato diverse polemiche, ed […]

Iscriviti alla nostra newsletter

i nostri social

Guarda i nostri video e rimani aggiornato con notizie e guide

Lo sapevi che per continuare a fare Smart Working in azienda bisognerà adottare degli accorgimenti entro il 30 giugno?

Le modalità per fare marketing si sono evolute di pari passo alle norme in tema di privacy, questo porta ad un binomio complesso: lead generation e privacy. Come fare contatti rispettando però il GDPR?

Il marchio oggi non rappresenta meramente un simbolo identificativo, ma diviene uno degli elementi fondanti della brand identity di un’impresa. La registrazione è fondamentale per tutela e VALORE del tuo business.