melaNel 2006 sono state richiamati circa 10 milioni di batterie Sony da parte dei maggiori produttori di computer portatili, fra cui Dell, Apple e Toshiba. Le conseguenze però si trascinano ancora…

Il motivo di un richiamo di dimensioni così vaste è da ricercare nella potenziale pericolosità delle batterie in questione, prodotte da Sony. In alcuni casi, infatti, le batterie in questione avevano addirittura preso fuoco e in altri erano addirittura esplose.

Le batterie facevano parte dell’equipaggiamento di molti notebook venduti in tutto il mondo. Il richiamo, quindi, è stato effettuato su scala globale.

In alcuni casi, però, sia la Sony (che ha costruito le batterie) che i singoli produttori di computer sono stati citati in giudizio da persone danneggiate.

Di recente, una di queste controversie, intrapresa nel luglio 2007, è stata transatta. Essa vedeva contrapposti una coppia giapponese, da un lato, e Apple e Sony dall’altro.

Nell’aprile 2006, un computer portatile Apple, equipaggiato di una batteria Sony, avrebbe preso fuoco. L’uomo avrebbe così cercato di gettare il notebook al di fuori della propria abitazione, ma il fuoco aveva già distrutto parte del pavimento; in seguito all’evento, l’uomo aveva subito ustioni alle dita, mentre la moglie avrebbe subito uno shock.

Secondo Sony, non è stato provato che fosse stata proprio la batteria a provocare l’incendio. Apple, invece, aveva ammesso la propria responsabilità, ma aveva contestato la quantificazione del danno operata dagli attori.

Le due aziende hanno comunque deciso di chiudere la causa e di pagare 1.300.000 yen ai danneggiati (a fronte dei 2 milioni richiesti). Tale cifra, però, non è esorbitante: corrisponde, infatti, a circa 8.400 euro. Come dire, Apple e Sony non andranno certo in fallimento!

Fonte: eTrade.

Ultimi aggiornamenti

password garante
Con il provvedimento n. 9962283 del 7 dicembre 2023, il Garante per la Protezione dei Dati Personali e l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale (ACN) hanno emanato alcune Linee Guida in materia “Funzioni Crittografiche e Conservazione delle Password”. Successivamente, con un comunicato del 1° marzo 2024, il […]
intelligenza artificiale settimana lavorativa
Avv. Giuseppe Croari – Dott.ssa Francesca Gattarello Ad oggi sono notoriamente risaputi i vantaggi che l’intelligenza artificiale ha apportato anche nel mondo del lavoro (a tal proposito vi segnaliamo questo articolo). A ciò si aggiunga la maggiore consapevolezza che la società ha acquisito, negli ultimi anni, […]
contratto vendere webinar
Hai mai pensato al tuo contratto come a un’arma segreta per il successo? Probabilmente no. La maggior parte delle persone considera il contratto come un ostacolo burocratico, un documento noioso e pieno di “legalese” incomprensibile. Ma se ti dicessi che il tuo contratto può essere molto […]

Iscriviti alla nostra newsletter

i nostri social

Guarda i nostri video e rimani aggiornato con notizie e guide

Lo sapevi che per continuare a fare Smart Working in azienda bisognerà adottare degli accorgimenti entro il 30 giugno?

Le modalità per fare marketing si sono evolute di pari passo alle norme in tema di privacy, questo porta ad un binomio complesso: lead generation e privacy. Come fare contatti rispettando però il GDPR?

Il marchio oggi non rappresenta meramente un simbolo identificativo, ma diviene uno degli elementi fondanti della brand identity di un’impresa. La registrazione è fondamentale per tutela e VALORE del tuo business.