arresti per truffeCon la firma di contratti capestro, diverse persone contattate telefonicamente sono state truffate. Come è successo?

La Guardia di Finanza ha agito a Padova e Bari contro sei persone che circuivano le proprie vittime, spacciandosi per società dedite all’organizzazione di feste e viaggi nonché distributrici di premi. Tali persone avrebbero contattato per via telefonica le potenziali vittime, promettendo "ricchi premi", come viaggi, televisori di grandi dimensioni e apparecchi elettronici.

Venivano poi svolte feste in alberghi di lusso, dove alcune persone apponevano la propria firma su contratti capestro che rappresentavano un impegno vincolante d’acquisto di enciclopedie multimediali a prezzi ben superiori al loro valore effettivo. Alcune persone avrebbero speso sino a 7.000 euro per far fronte agli impegni "involontariamente" assunti. I presunti trufffatori, dunque, hanno utilizzato tecniche di ingegneria sociale per compiere tali illeciti.

Gli arresti sono il frutto dell’operazione denominata "Master", durata oltre un anno. Il giro d’affari della organizzazione criminale ammonterebbe a decine di milioni di euro, dal momento che sembra siano state realizzate migliaia di truffe.

Ultimi aggiornamenti

youtube copyright ban strike
Non esiste content creator, youtuber o streamer di Twitch che non abbia mai usato una canzone, una foto, uno spezzone di un film o di un’altra opera di terzi in un proprio video. Eppure, proprio in relazione a questa pratica diffusissima, sono ad oggi innumerevoli i casi […]
Sommario: 1. Premessa 2. PC Gaming e console: sono “apparecchiature” da omologare? Quale legame hanno con la “pubblica sicurezza”? 3. L’impatto sulle sale LAN e sugli esports bar: ma anche su musei e altre attività 4. L’impatto sull’esport 5. La lacuna normativa italiana. Prospettive oltre la […]
server dati cloud azienda
Per un’azienda, è sempre più avvertita la necessità di poter integrare i sistemi di conservazione tradizionale dei dati, con vari tipi di soluzioni tecnologiche. Tra queste, le offerte proposte dal mercato digitale si concentrano principalmente su due tipologie, le soluzioni in cloud e quelle in azienda […]

Iscriviti alla nostra newsletter

i nostri social

Guarda i nostri video e rimani aggiornato con notizie e guide

Lo sapevi che per continuare a fare Smart Working in azienda bisognerà adottare degli accorgimenti entro il 30 giugno?

Le modalità per fare marketing si sono evolute di pari passo alle norme in tema di privacy, questo porta ad un binomio complesso: lead generation e privacy. Come fare contatti rispettando però il GDPR?

Il marchio oggi non rappresenta meramente un simbolo identificativo, ma diviene uno degli elementi fondanti della brand identity di un’impresa. La registrazione è fondamentale per tutela e VALORE del tuo business.