logo Garante della privacyIl Garante della privacy è intervenuto contro la prassi di indicare i nomi dei debitori negli atti delle vendite giudiziarie e nelle aste on line

L’authority ha, infatti, ricevuto numerose segnalazioni da parte di cittadini che hanno lamentato una ingiustificata diffusione, anche on line, dei nominativi di debitori sottoposti alle procedure esecutive e, talvolta, anche di altri soggetti (come nei casi dei proprietari di immobili confinanti con l’appartamento messo in vendita).

Per risolvere tali problematiche, il Garante ha emanato un apposito provvedimento (pubblicato nella Gazzetta ufficiale n. 47 del 25 febbraio). In esso si dispone che gli uffici giudiziari e i professionisti delegati alle operazioni di vendita di immobili messi all’asta non devono indicare negli atti pubblicati, anche on line, il nominativo del debitore e ogni altro dato personale che possa identificarlo direttamente.

La medesima tutela va garantita anche ad eventuali terzi che compaiono negli atti senza che ciò sia previsto dalla legge. Le generalità del debitore ed eventuali maggiori informazioni saranno fornite dalla cancelleria competente a coloro che intendono acquisire i beni.

Tale provvedimento è finalizzato a bilanciare le esigenze di pubblicità degli atti e i diritti delle persone sottoposte al processo esecutivo. Ciò, ovviamente, alla luce del quadro normativo, basato sia su norme di procedura civile (come l’art. 490 c.p.c.) sia sul Codice della privacy.

Così, per tutelare il diritto dei debitori sottoposti alla vendita dei beni a non subire una ingiustificata divulgazione di dati personali che li riguardano, viene disposta l’omissione del nominativo negli atti pubblicati (avviso di vendita degli immobili, copie dell’ordinanza del giudice e della relazione di stima).

Inoltre, chi è realmente interessato all’acquisto può comunque conoscere le generalità del debitore e ogni altra informazione utile attraverso gli uffici giudiziari.

Il Garante della privacy ha, pertanto, indicato agli uffici giudiziari e ai professionisti che si occupano delle vendite giudiziarie quali tutele adottare nel trattamento dei dati personali dei debitori e di terzi soggetti che sono menzionati negli atti.

Chiaramente, ciò si rivela particolarmente importante quando i trattamenti di dati personali sono svolti on line: certo, la consultabilità sul web di atti del procedimento esecutivo assicura una più ampia pubblicità alle vendite giudiziarie, ma ciò non può essere ottenuto mediante la rinuncia alla protezione del diritto alla riservatezza del debitore.

Ultimi aggiornamenti

password garante
Con il provvedimento n. 9962283 del 7 dicembre 2023, il Garante per la Protezione dei Dati Personali e l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale (ACN) hanno emanato alcune Linee Guida in materia “Funzioni Crittografiche e Conservazione delle Password”. Successivamente, con un comunicato del 1° marzo 2024, il […]
intelligenza artificiale settimana lavorativa
Avv. Giuseppe Croari – Dott.ssa Francesca Gattarello Ad oggi sono notoriamente risaputi i vantaggi che l’intelligenza artificiale ha apportato anche nel mondo del lavoro (a tal proposito vi segnaliamo questo articolo). A ciò si aggiunga la maggiore consapevolezza che la società ha acquisito, negli ultimi anni, […]
contratto vendere webinar
Hai mai pensato al tuo contratto come a un’arma segreta per il successo? Probabilmente no. La maggior parte delle persone considera il contratto come un ostacolo burocratico, un documento noioso e pieno di “legalese” incomprensibile. Ma se ti dicessi che il tuo contratto può essere molto […]

Iscriviti alla nostra newsletter

i nostri social

Guarda i nostri video e rimani aggiornato con notizie e guide

Lo sapevi che per continuare a fare Smart Working in azienda bisognerà adottare degli accorgimenti entro il 30 giugno?

Le modalità per fare marketing si sono evolute di pari passo alle norme in tema di privacy, questo porta ad un binomio complesso: lead generation e privacy. Come fare contatti rispettando però il GDPR?

Il marchio oggi non rappresenta meramente un simbolo identificativo, ma diviene uno degli elementi fondanti della brand identity di un’impresa. La registrazione è fondamentale per tutela e VALORE del tuo business.