NokiaNokia, il più importante produttore al mondo di telefoni cellulari, è stata citata in giudizio da una azienda tedesca denominata IP-Com perché avrebbe violato brevetti di sua titolarità.

La cifra richiesta a titolo di risarcimento del danno è esorbitante: "almeno" 12 miliardi di euro. Inoltre, la compagnia ha chiesto che venga ordinato a Nokia di sospendere l’utilizzo delle tecnologie basate sugli stessi brevetti.

Il colosso finlandese ha tuttavia negato di aver mai posto in essere alcuna violazione di proprietà intellettuale altrui. Secondo il portavoce della IP-Com, nel 2007 questa ha acquisito dalla Bosch la titolarità dei brevetti il cui uso è contestato a Nokia.

Come accade a qualsiasi grande azienda operante in ambito tecnologico, questa non è la prima lite giudiziaria che vede proprio Nokia fronteggiare le accuse di violazione di brevetti altrui; negli Stati Uniti sono attualmente in corso procedimenti che la vedono contrapposta a Qualcomm Inc. e a Interdigital Inc.. Le cifre in gioco sono ovviamente molto alte; del resto, il settore della telefonia mobile costituisce una moderna gallina dalle uove d’oro!

Fonte: Reuters.

Ultimi aggiornamenti

intelligenza artificiale settimana lavorativa
Avv. Giuseppe Croari – Dott.ssa Francesca Gattarello Ad oggi sono notoriamente risaputi i vantaggi che l’intelligenza artificiale ha apportato anche nel mondo del lavoro (a tal proposito vi segnaliamo questo articolo). A ciò si aggiunga la maggiore consapevolezza che la società ha acquisito, negli ultimi anni, […]
contratto vendere webinar
Hai mai pensato al tuo contratto come a un’arma segreta per il successo? Probabilmente no. La maggior parte delle persone considera il contratto come un ostacolo burocratico, un documento noioso e pieno di “legalese” incomprensibile. Ma se ti dicessi che il tuo contratto può essere molto […]
tiktok
Cosa è successo? È notizia di pochi giorni fa l’apertura da parte della Commissione Europa di una indagine e di un procedimento formale nei confronti della piattaforma cinese TikTok per aver violato regole e norme che l’Unione Europea si è data a tutela degli utenti tra […]

Iscriviti alla nostra newsletter

i nostri social

Guarda i nostri video e rimani aggiornato con notizie e guide

Lo sapevi che per continuare a fare Smart Working in azienda bisognerà adottare degli accorgimenti entro il 30 giugno?

Le modalità per fare marketing si sono evolute di pari passo alle norme in tema di privacy, questo porta ad un binomio complesso: lead generation e privacy. Come fare contatti rispettando però il GDPR?

Il marchio oggi non rappresenta meramente un simbolo identificativo, ma diviene uno degli elementi fondanti della brand identity di un’impresa. La registrazione è fondamentale per tutela e VALORE del tuo business.