Assistenza e consulenza giuridica per passare dal cartaceo al digitale.


La legge impone la conservazione di una notevole mole di documenti, contabili e non. Le spese relative alla gestione della documentazione cartacea sono consistenti e relative sia a risorse materiali (ad esempio, armadi, schedari, faldoni, ecc.) che umane (ad esempio, il costo del personale). E’ ormai noto che la gestione “digitale” dei documenti può portare a ingenti risparmi. Inoltre, la Finanziara 2008 ha disposto che l’emissione, la trasmissione, la conservazione e l’archiviazione delle fatture emesse nei rapporti con le amministrazioni dello Stato e con gli enti pubblici nazionali (anche sotto forma di nota, conto, parcella e simili) deve essere effettuata esclusivamente in forma elettronica, con l’osservanza del decreto legislativo n. 52/2004 e del Codice dell’Amministrazione Digitale (decreto legislativo n. 82/2005), non appena sarà emanato il relativo decreto del Ministro dell’economia e delle finanze.

Oggi è quindi possibile, e presto sarà in alcuni casi addirittura necessario, dematerializzare il cartaceo e passare al digitale: si parla, quindi, di archiviazione otticaarchiviazione informaticaconservazione sostitutivafatturazione elettronica, ecc.

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito dello Studio Legale Associato Fioriglio-Croari, che fornisce servizi specializzati di assistenza e consulenza legale.