Definizione: il termine “shareware” identifica software commerciale che viene reso disponibile gratuitamente come versione di prova. I programmi così distribuiti possono presentare una o più delle seguenti limitazioni (chiaramente a discrezione del titolare dei diritti patrimoniali d’autore):

– nelle funzioni (determinate funzioni vengono disabilitate, ad esempio il salvataggio di file);

– nella durata (ossia funzionano per un tempo limitato);

– nelle possibilità giuridiche di utilizzo (ad esempio, sono liberamente utilizzabili a fini personali ma non nello svolgimento di un’attività commerciale o professionale).

Il software può inoltre essere reso disponibile gratuitamente a tutti per qualsiasi utilizzo e il pagamento del suo prezzo viene lasciato all’onestà (oltre che alla discrezionalità) di ciascun utente.

 

Ultimi aggiornamenti

aliexpress dropshipping
AliExpress, gigante dell’e-commerce mondiale, deve il suo successo non solo alla vastità di prodotti a prezzi competitivi, ma anche al modello di vendita in dropshipping. Questo sistema permette a chiunque di aprire un e-commerce senza costi di gestione, vendendo prodotti disponibili su AliExpress senza possederli fisicamente. […]
smartphone geolocalizzato
Nell’era digitale, gli smartphone rappresentano dispositivi imprescindibili per la vita quotidiana, fungendo da ponte di connessione con il mondo circostante. In questo scenario, la possibilità di rintracciare un telefono smarrito o rubato assume un’importanza cruciale. Tuttavia, l’implementazione di sistemi di geolocalizzazione per smartphone spenti, introdotta da […]
password garante
Con il provvedimento n. 9962283 del 7 dicembre 2023, il Garante per la Protezione dei Dati Personali e l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale (ACN) hanno emanato alcune Linee Guida in materia “Funzioni Crittografiche e Conservazione delle Password”. Successivamente, con un comunicato del 1° marzo 2024, il […]

Iscriviti alla nostra newsletter

i nostri social

Guarda i nostri video e rimani aggiornato con notizie e guide

Lo sapevi che per continuare a fare Smart Working in azienda bisognerà adottare degli accorgimenti entro il 30 giugno?

Le modalità per fare marketing si sono evolute di pari passo alle norme in tema di privacy, questo porta ad un binomio complesso: lead generation e privacy. Come fare contatti rispettando però il GDPR?

Il marchio oggi non rappresenta meramente un simbolo identificativo, ma diviene uno degli elementi fondanti della brand identity di un’impresa. La registrazione è fondamentale per tutela e VALORE del tuo business.