I giorni 14 e 15 febbraio 2024 abbiamo avuto il piacere di partecipare come media partner all’evento di WMF AI Festival, presto condivideremo una serie di contenuti divulgativi sul tema delle AI, qui su diritto dell’informatica ed altri in collaborazione con l’Avv. Giuseppe Croari, improntati anche sul mondo della Creator Economy.

Vi lasciamo ad una breve panoramica dell’evento insieme ad alcune riflessioni legali sull’impiego dell’Intelligenza Artificiale nel contesto aziendale.

 

AI Festival 2024 di Milano: Tra formazione e B2B

L’evento ha riunito professionisti, aziende, startup e stakeholder per discutere e approfondire la rivoluzione apportata dall’AI non solo nel quotidiano, ma anche in ambito politico, sociale e lavorativo. Sotto la lente della due giorni anche le diverse industries particolarmente interessate dalla rivoluzione dell’AI, come martech, health, education, work e tanto altro ancora.

Centrale la formazione, grazie alla presenza di numerosi speaker internazionali che realizzeranno speech, case study e workshop e a grandi ospiti come lo scacchista e divulgatore sul tema dell’AI, Garry Kasparov.

L’area espositiva è stata luogo ideale per incontri B2B, presentazioni di tool e software e networking tra aziende, Centri di Ricerca, startup, investitori e molti altri attori. Infine, nel parterre di eventi, è in programma anche la sfida internazionale tra startup innovative legate all’AI, fornendo visibilità e supporto a giovani progetti imprenditoriali. L’AI Festival 2024, organizzato dal WMF, ha visto come Partner CINECA, ESA, Intel e Bocconi.

L’edizione 2025 è in programma a Milano, le date saranno comunicate a breve.

 

Alcuni suggerimenti per le aziende che intendono adottare sistemi di AI

 

Nel contesto dell’adozione sempre più diffusa dei sistemi di Intelligenza Artificiale (IA) da parte delle aziende, è cruciale considerare una serie di raccomandazioni fondamentali:

  • Condurre una valutazione approfondita dei rischi e dei benefici associati all’implementazione di sistemi di Intelligenza Artificiale, considerando attentamente le implicazioni a livello operativo, etico e strategico.
  • Elaborare una strategia di implementazione completa, che vada oltre l’efficacia tecnologica, includendo una valutazione accurata degli aspetti legali, etici e sociali. Questo approccio olistico contribuirà a garantire una transizione armoniosa e responsabile verso l’utilizzo dell’IA nell’ambiente aziendale.
  • Implementare misure robuste e aggiornate per la protezione dei dati personali, assicurando la conformità con le normative vigenti in materia di privacy e sicurezza dell’informazione.
  • Garantire la trasparenza degli algoritmi impiegati, offrendo una chiara comprensione dei processi decisionali automatizzati. Questo non solo favorirà la fiducia degli utenti e dei dipendenti, ma contribuirà anche a ridurre il rischio di discriminazione o di decisioni non etiche.
  • Fornire una formazione esaustiva e mirata ai dipendenti sull’utilizzo dei sistemi di Intelligenza Artificiale, promuovendo una comprensione approfondita delle potenzialità e delle limitazioni di tali tecnologie.
  • Attuare un monitoraggio costante e dinamico dell’impatto dell’IA sull’azienda e sulla società, adattando le strategie e le implementazioni in base all’evoluzione del contesto tecnologico e sociale. Questo approccio permetterà di affrontare in modo proattivo eventuali sfide e di massimizzare i benefici derivanti dall’integrazione dell’Intelligenza Artificiale.

 

L’IA è una tecnologia potente che può portare grandi benefici al mondo del business, utilizzarla con consapevolezza e responsabilità sarà il fattore chiave nei prossimi anni per le aziende.

A breve pubblicheremo sui nostri social una serie di video sull’argomento in collaborazione con l’Avv. Giuseppe Croari.

Link WMF AI Festival

Social Avv. Giuseppe Croari:      Instagram     Tiktok     Youtube

avvocato giuseppe croari bologna privacy

Ultimi aggiornamenti

aliexpress dropshipping
AliExpress, gigante dell’e-commerce mondiale, deve il suo successo non solo alla vastità di prodotti a prezzi competitivi, ma anche al modello di vendita in dropshipping. Questo sistema permette a chiunque di aprire un e-commerce senza costi di gestione, vendendo prodotti disponibili su AliExpress senza possederli fisicamente. […]
smartphone geolocalizzato
Nell’era digitale, gli smartphone rappresentano dispositivi imprescindibili per la vita quotidiana, fungendo da ponte di connessione con il mondo circostante. In questo scenario, la possibilità di rintracciare un telefono smarrito o rubato assume un’importanza cruciale. Tuttavia, l’implementazione di sistemi di geolocalizzazione per smartphone spenti, introdotta da […]
password garante
Con il provvedimento n. 9962283 del 7 dicembre 2023, il Garante per la Protezione dei Dati Personali e l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale (ACN) hanno emanato alcune Linee Guida in materia “Funzioni Crittografiche e Conservazione delle Password”. Successivamente, con un comunicato del 1° marzo 2024, il […]

Iscriviti alla nostra newsletter

i nostri social

Guarda i nostri video e rimani aggiornato con notizie e guide

Lo sapevi che per continuare a fare Smart Working in azienda bisognerà adottare degli accorgimenti entro il 30 giugno?

Le modalità per fare marketing si sono evolute di pari passo alle norme in tema di privacy, questo porta ad un binomio complesso: lead generation e privacy. Come fare contatti rispettando però il GDPR?

Il marchio oggi non rappresenta meramente un simbolo identificativo, ma diviene uno degli elementi fondanti della brand identity di un’impresa. La registrazione è fondamentale per tutela e VALORE del tuo business.