LucchettoLa pirateria è un fenomeno molto diffuso e colpisce vari settori dell’industria del software: dai videogiochi ai programmi applicativi. Ma secondo Atari potrebbe essere sconfitta. Vediamo come.

Nolan Bushnell, fondatore dell’Atari, ha infatti affermato che grazie ad un chip invisibile di cifratura sarà possibile sconfiggere proprio il fenomeno della pirateria nei videogiochi. Il riferimento è al Trusted Computing Module, presente in numerosi computer.

Ma il Trusted Computing pone tuttavia seri problemi giuridici, soprattutto connessi alla tutela della privacy, che abbiamo già approfondito in precedenza .

Secondo Bushnell, comunque, non è possibile probabilmente fermare i pirati della musica e del cinema perché "se puoi vederlo o sentirlo, allora lo puoi copiare".

C’è da dire che la pirateria è una vera piaga per il settore videoludico, anche se bisogna pure ammettere che i prezzi dei videogiochi sono in molti casi abbastanza elevati (ma ciò non la giustifica!).

In ogni caso, l’invasività del Trusted Computing sembra eccessiva: vedremo se effettivamente saranno introdotte soluzioni anti-pirateria basate su di esso.

 

Ultimi aggiornamenti

aliexpress dropshipping
AliExpress, gigante dell’e-commerce mondiale, deve il suo successo non solo alla vastità di prodotti a prezzi competitivi, ma anche al modello di vendita in dropshipping. Questo sistema permette a chiunque di aprire un e-commerce senza costi di gestione, vendendo prodotti disponibili su AliExpress senza possederli fisicamente. […]
smartphone geolocalizzato
Nell’era digitale, gli smartphone rappresentano dispositivi imprescindibili per la vita quotidiana, fungendo da ponte di connessione con il mondo circostante. In questo scenario, la possibilità di rintracciare un telefono smarrito o rubato assume un’importanza cruciale. Tuttavia, l’implementazione di sistemi di geolocalizzazione per smartphone spenti, introdotta da […]
password garante
Con il provvedimento n. 9962283 del 7 dicembre 2023, il Garante per la Protezione dei Dati Personali e l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale (ACN) hanno emanato alcune Linee Guida in materia “Funzioni Crittografiche e Conservazione delle Password”. Successivamente, con un comunicato del 1° marzo 2024, il […]

Iscriviti alla nostra newsletter

i nostri social

Guarda i nostri video e rimani aggiornato con notizie e guide

Lo sapevi che per continuare a fare Smart Working in azienda bisognerà adottare degli accorgimenti entro il 30 giugno?

Le modalità per fare marketing si sono evolute di pari passo alle norme in tema di privacy, questo porta ad un binomio complesso: lead generation e privacy. Come fare contatti rispettando però il GDPR?

Il marchio oggi non rappresenta meramente un simbolo identificativo, ma diviene uno degli elementi fondanti della brand identity di un’impresa. La registrazione è fondamentale per tutela e VALORE del tuo business.