Lucchetto_piccolo.jpgSono sempre più diffusi sia i media center che i dvd recorder dotati di hard disk: con estrema comodità è possibile registrare i programmi televisivi dimenticando i problemi dovuti all’utilizzo delle ormai obsolete videocassette. Ma il caso della NBC dimostra che il quadro potrebbe cambiare.

Già il 15 maggio la Electronic Frontier Foundation (EFF) ha riportato le lamentele di molti utenti statunitensi che non riuscivano a registrare alcuni programmi televisivi trasmessi dalla NBC. Un utente (Justin Sanders) ha poi reso disponibile il seguente screenshot che mostra il messaggio che appare quando si prova a registrare un programma televivo "protetto" utilizzando un sistema dotato di Windows Vista:

blockrecording.jpg

Pertanto, l’emittente proibisce la registrazione del programma. Come ha ricordato la stessa EFF, negli Stati Uniti non è obbligatorio creare sistemi che permettano alle emittenti di vietare la registrazione delle trasmissioni, per cui ci si chiede come mai Microsoft abbia scelto di farlo e dunque di aumentare il ventaglio delle soluzioni di Digital Rights Management (DRM) previste nel suo contestato sistema operativo.

Inoltre, vista la sempre maggiore diffusione di sistemi di registrazione che utilizzano tecnologie informatiche, sorge il dubbio che nel prossimo futuro potrebbe essere più difficile poter registrare i programmi che si preferiscono…ovviamente leggi permettendo!

 

Ultimi aggiornamenti

Prevenire furto, manomissione e cancellazione di dati Sempre più aziende si ritrovano a fronteggiare problematiche causate da comportamenti illeciti di dipendenti infedeli o fornitori che svolgono attività di concorrenza sleale; uno dei casi più frequenti riguarda il furto dei dati aziendali (che sia da un CRM o qualsiasi altro strumento informatico), arrecando all’azienda […]
crisi energetica bolletta 2022 contratto fornitore
Il periodo attuale non è certo il più propizio per chi esercita un’attività produttiva: la tua azienda è pronta a fronteggiare una possibile crisi energetica? O ancor peggio ad una crisi delle materie prime? Abbiamo ascoltato in queste settimane dai telegiornali possibili anticipazioni catastrofiche sull’aumento del […]
spid cns azienda
La pandemia da Covid-19 è stata un fattore propulsivo di un processo che era già in progressivo e rapido avanzamento: l’avanzamento digitale dei servizi delle Pubbliche Amministrazioni è infatti un obiettivo a lungo perseguito dal legislatore, europeo ed italiano. L’auspicio è quello, fra tutti, di snellire […]

Iscriviti alla nostra newsletter

i nostri social

Guarda i nostri video e rimani aggiornato con notizie e guide

Lo sapevi che per continuare a fare Smart Working in azienda bisognerà adottare degli accorgimenti entro il 30 giugno?

Le modalità per fare marketing si sono evolute di pari passo alle norme in tema di privacy, questo porta ad un binomio complesso: lead generation e privacy. Come fare contatti rispettando però il GDPR?

Il marchio oggi non rappresenta meramente un simbolo identificativo, ma diviene uno degli elementi fondanti della brand identity di un’impresa. La registrazione è fondamentale per tutela e VALORE del tuo business.