logo sony bmgLe sempre discusse tecnologie di Digital Rights Management (DRM) potrebbero presto ridurre la propria diffusione: sembra, infatti, che la nota casa discografica Sony BGM non le utilizzerà più a partire da quest’anno.

A quanto riporta BusinessWeek, almeno una parte dei brani messi in vendita dalla nota casa discografica non sarà protetta mediante l’utilizzo di sistemi di gestione digitale dei diritti, ma maggiori notizie si sapranno nelle prossime settimane.

Molti ricorderanno la pessima figura che diverso tempo fa aveva fatto proprio la Sony BMG inserendo un famigerato rootkit in numerosi compact disc contenenti brani musicali. Una volta inserito il disco in qualsiasi lettore CD-ROM o DVD-ROM di un personal computer, infatti, si avviava automaticamente – e all’insaputa dell’utilizzatore – un rootkit. Esso, oltretutto, ha provocato numerosi malfunzionamenti nelle macchine dei malcapitati utenti.

Il cambio di rotta da parte della Sony BMG potrebbe essere un ulteriore segnale del progressivo disinteressamento delle major verso i sistemi di DRM, i quali, più che tutelare i diritti dei detentori dei diritti patrimoniali d’autore, infrangevano e infrangono quelli dei legittimi acquirenti.

Fonte: BusinessWeek.

Ultimi aggiornamenti

spid cns azienda
La pandemia da Covid-19 è stata un fattore propulsivo di un processo che era già in progressivo e rapido avanzamento: l’avanzamento digitale dei servizi delle Pubbliche Amministrazioni è infatti un obiettivo a lungo perseguito dal legislatore, europeo ed italiano. L’auspicio è quello, fra tutti, di snellire […]
cookie policy generator iubenda privacy
Navigando in rete, è diventata sempre più alta la probabilità di imbattersi in siti web del tutto diversi fra loro – sia perché i gestori dei siti sono diversi, sia perché diversi sono i contenuti all’interno della pagina stessa – ma che hanno una Privacy & […]
e-commerce sanzioni direttiva omnibus
Il già ampio novero di strumenti legislativi previsti a tutela dei diritti dei consumatori (ed imposti agli eCommerce) è stato recentemente arricchito dall’entrata in vigore della Direttiva Omnibus (direttiva (UE) 2019/2161 che modifica la direttiva 93/13/CEE del Consiglio e le direttive 98/6/CE, 2005/29/CE e 2011/83/UE del […]

Iscriviti alla nostra newsletter

i nostri social

Guarda i nostri video e rimani aggiornato con notizie e guide

Lo sapevi che per continuare a fare Smart Working in azienda bisognerà adottare degli accorgimenti entro il 30 giugno?

Le modalità per fare marketing si sono evolute di pari passo alle norme in tema di privacy, questo porta ad un binomio complesso: lead generation e privacy. Come fare contatti rispettando però il GDPR?

Il marchio oggi non rappresenta meramente un simbolo identificativo, ma diviene uno degli elementi fondanti della brand identity di un’impresa. La registrazione è fondamentale per tutela e VALORE del tuo business.