logo sony bmgLe sempre discusse tecnologie di Digital Rights Management (DRM) potrebbero presto ridurre la propria diffusione: sembra, infatti, che la nota casa discografica Sony BGM non le utilizzerà più a partire da quest’anno.

A quanto riporta BusinessWeek, almeno una parte dei brani messi in vendita dalla nota casa discografica non sarà protetta mediante l’utilizzo di sistemi di gestione digitale dei diritti, ma maggiori notizie si sapranno nelle prossime settimane.

Molti ricorderanno la pessima figura che diverso tempo fa aveva fatto proprio la Sony BMG inserendo un famigerato rootkit in numerosi compact disc contenenti brani musicali. Una volta inserito il disco in qualsiasi lettore CD-ROM o DVD-ROM di un personal computer, infatti, si avviava automaticamente – e all’insaputa dell’utilizzatore – un rootkit. Esso, oltretutto, ha provocato numerosi malfunzionamenti nelle macchine dei malcapitati utenti.

Il cambio di rotta da parte della Sony BMG potrebbe essere un ulteriore segnale del progressivo disinteressamento delle major verso i sistemi di DRM, i quali, più che tutelare i diritti dei detentori dei diritti patrimoniali d’autore, infrangevano e infrangono quelli dei legittimi acquirenti.

Fonte: BusinessWeek.

Ultimi aggiornamenti

registrazione marchio guadagnare licenza
La tutela del marchio costituisce un passaggio fondamentale per far crescere la tua attività economica. Preservare la propria immagine e la propria reputazione online migliora la relazione azienda-cliente e consolida il posizionamento diventando un efficientissimo strumento di brand enforcement essendo in grado di eliminare la concorrenza […]
furto dati aziendali data breach
Riconoscere e prevenire furto o cancellazione di dati aziendali La curva degli attacchi informatici subiti dalle aziende sale vertiginosamente di anno in anno. Spesso si riescono a prevenire e bloccare, ma a volte possono raggiungere il loro obiettivo. Quindi, quali accorgimenti possiamo adottare per prevenirli, o alla peggio, […]
chatgpt italia bloccato garante
ChatGPT, il software di intelligenza artificiale più popolare e più amato nel nostro Paese – ma forse, potremmo dire, nel mondo – ha temporaneamente dovuto salutare gli utenti italiani, su impulso del recente provvedimento del Garante Privacy. La decisione del Garante ha sollevato diverse polemiche, ed […]

Iscriviti alla nostra newsletter

i nostri social

Guarda i nostri video e rimani aggiornato con notizie e guide

Lo sapevi che per continuare a fare Smart Working in azienda bisognerà adottare degli accorgimenti entro il 30 giugno?

Le modalità per fare marketing si sono evolute di pari passo alle norme in tema di privacy, questo porta ad un binomio complesso: lead generation e privacy. Come fare contatti rispettando però il GDPR?

Il marchio oggi non rappresenta meramente un simbolo identificativo, ma diviene uno degli elementi fondanti della brand identity di un’impresa. La registrazione è fondamentale per tutela e VALORE del tuo business.