torrentUn giudice californiano ha condannato TorrentSpy, il celebre motore di ricerca per file Torrent, a pagare una cifra esorbitante alla MPAA (Motion Picture Association of America): ben 110 milioni di dollari perché avrebbe violato il copyright di migliaia di film e telefilm.

 

La MPAA riunisce i produttori di film, telefilm e show televisivi. Nel 2006 ha fatto causa a TorrentSpy perché avrebbe contribuito alla violazione online del copyright aiutando le persone a scaricare illegalmente film, telefilm e show televisivi.

Nel corso del processo TorrentSpy ha distrutto alcune prove, fra cui l’elenco degli utenti e dei loro indirizzi IP per tutelarne la privacy, ed è stata condannata ad una multa di 30.000 $. Per evitare ulteriori problemi, il 24 marzo 2008 TorrentSpy, tra l’altro, ha definitivamente chiuso.

Ora, però, è arrivata la condanna al maxi risarcimento. Il giudice ha fatto questo semplice calcolo “equitativo”: 30.000 $ per ogni violazione, moltiplicati per 3.699 film e telefilm: dunque 110.970.000…

Secondo il CEO di MPAA, Dan Glickman, l’esito di questo processo costituirà un avvertimento a tutti gli altri motori di ricerca specializzati nel P2P. Anche se è difficile che questi soldi saranno incassati, i gestori di altri motori di ricerca potrebbero “spaventarsi” e chiudere: probabilmente questa era lo scopo principale della stessa MPAA.

L’avvocato di TorrentSpy, prima della condanna, aveva affermato che avrebbero appellato una eventuale decisione negativa… speriamo che in tal caso a TorrentSpy vada meglio!

Ultimi aggiornamenti

password garante
Con il provvedimento n. 9962283 del 7 dicembre 2023, il Garante per la Protezione dei Dati Personali e l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale (ACN) hanno emanato alcune Linee Guida in materia “Funzioni Crittografiche e Conservazione delle Password”. Successivamente, con un comunicato del 1° marzo 2024, il […]
intelligenza artificiale settimana lavorativa
Avv. Giuseppe Croari – Dott.ssa Francesca Gattarello Ad oggi sono notoriamente risaputi i vantaggi che l’intelligenza artificiale ha apportato anche nel mondo del lavoro (a tal proposito vi segnaliamo questo articolo). A ciò si aggiunga la maggiore consapevolezza che la società ha acquisito, negli ultimi anni, […]
contratto vendere webinar
Hai mai pensato al tuo contratto come a un’arma segreta per il successo? Probabilmente no. La maggior parte delle persone considera il contratto come un ostacolo burocratico, un documento noioso e pieno di “legalese” incomprensibile. Ma se ti dicessi che il tuo contratto può essere molto […]

Iscriviti alla nostra newsletter

i nostri social

Guarda i nostri video e rimani aggiornato con notizie e guide

Lo sapevi che per continuare a fare Smart Working in azienda bisognerà adottare degli accorgimenti entro il 30 giugno?

Le modalità per fare marketing si sono evolute di pari passo alle norme in tema di privacy, questo porta ad un binomio complesso: lead generation e privacy. Come fare contatti rispettando però il GDPR?

Il marchio oggi non rappresenta meramente un simbolo identificativo, ma diviene uno degli elementi fondanti della brand identity di un’impresa. La registrazione è fondamentale per tutela e VALORE del tuo business.