Definizione: il typosquatting, detto anche "URL hijacking", è una forma di cybersquatting basata sugli errori di digitazione compiuti da chi digita un indirizzo web. Consiste nell’acquistare nomi a dominio corrispondenti agli errori di digitazione più comuni, anche dovuti alla fretta.

Con l’errata digitazione l’utente può giungere al sito del typosquatter. Chiaramente, se un sito ha pochi visitatori, il fenomeno è limitato; se, però, i siti hanno un traffico molto elevato ed un consistente numero di accessi, si possono "dirottare" anche alcune migliaia di visitatori al giorno.

L’obiettivo che si tenta di raggiungere può essere duplice:

– intercettare una parte del traffico indirizzato al sito ufficiale;

– intercettare il maggior numero possibile di e-mail inviate a indirizzi del soggetto o della società presi di mira.

In alcuni casi, si fa ricorso al cyberqsquatting per diffondere malware; in altri, per ottenere un maggior traffico (e, dunque, una maggiora visibilità) verso il proprio sito web.

Ultimi aggiornamenti

ai act
L’approvazione dell’AI Act da parte dell’Unione Europea rappresenta un passo storico nella regolamentazione dell’intelligenza artificiale (AI). Questo articolo offre un’analisi approfondita del regolamento e delle sue implicazioni per aziende e consumatori. Cos’è e come funziona l’AI Act? L’AI Act è il primo regolamento completo al mondo […]
aliexpress dropshipping
AliExpress, gigante dell’e-commerce mondiale, deve il suo successo non solo alla vastità di prodotti a prezzi competitivi, ma anche al modello di vendita in dropshipping. Questo sistema permette a chiunque di aprire un e-commerce senza costi di gestione, vendendo prodotti disponibili su AliExpress senza possederli fisicamente. […]
smartphone geolocalizzato
Nell’era digitale, gli smartphone rappresentano dispositivi imprescindibili per la vita quotidiana, fungendo da ponte di connessione con il mondo circostante. In questo scenario, la possibilità di rintracciare un telefono smarrito o rubato assume un’importanza cruciale. Tuttavia, l’implementazione di sistemi di geolocalizzazione per smartphone spenti, introdotta da […]

Iscriviti alla nostra newsletter

i nostri social

Guarda i nostri video e rimani aggiornato con notizie e guide

Lo sapevi che per continuare a fare Smart Working in azienda bisognerà adottare degli accorgimenti entro il 30 giugno?

Le modalità per fare marketing si sono evolute di pari passo alle norme in tema di privacy, questo porta ad un binomio complesso: lead generation e privacy. Come fare contatti rispettando però il GDPR?

Il marchio oggi non rappresenta meramente un simbolo identificativo, ma diviene uno degli elementi fondanti della brand identity di un’impresa. La registrazione è fondamentale per tutela e VALORE del tuo business.