sorveglianza globaleLa Corte costituzionale federale tedesca ha emesso una importante decisione: le forze di pubblica sicurezza non possono sorvegliare i personal computer dei cittadini, perché ciò violerebbe il diritto alla privacy.

Stop, quindi, a trojan di stato e alla possibilità di avere backdoor di accesso da remoto alle informazioni memorizzate sui computer o alle comunicazioni effettuate on line.

Secondo Hans-Juergen Papier, presidente della Corte, “raccogliere dati di quel tipo in modo così diretto comprime i diritti del cittadino perché che la paura di essere monitorati può impedire che le comunicazioni personali spontanee abbiano luogo". "Vista la gravità dell’intrusione, l’infiltrazione surrettizia in un sistema informatico in un modo che consenta la perquisizione del sistema stesso e dei dati in esso contenuti, è possibile, in ottemperanza a quanto previsto dalla Costituzione solo ed esclusivamente dietro prova evidente di una minaccia concreta ad un bene giuridico degno di elevata protezione".

In tal senso, solo ragioni di sicurezza nazionale e di tutela dell’incolumità pubblica potrebbero giustificare condotte tanto invasive. Esse, comunque, possono avvenire in casi eccezionali e solo se previamente autorizzate da un magistrato.

Tale decisione, dunque, potrebbe bloccare quei tentativi, riportati alcuni mesi fa, di estendere a dismisura i poteri investigativi delle forze dell’ordine tedesche mediante l’emanazione di leggi ad hoc che potrebbero legalizzare trojan di stato per monitorare gli hard disk e la vita on line di presunti terroristi, riempiendo i server della polizia di informazioni preziose.

Secondo il Ministro della Giustizia Brigitte Zypries la sentenza "rafforza la fiducia dei cittadini e del sistema economico nell’integrità e nella riservatezza dei sistemi informatici".

Il Ministro degli Interni Wolfgang Schaeuble ha accolto con favore la decisione: con essa “avremo un’accettazione più ampia per la legge di quanto non possa accadere se il Ministero degli Interni dice le stesse cose. Spero che la scarsa sicurezza percepita dai giovani trovi una risposta in questa decisione, dimostra che il nostro governo protegge i diritti delle persone". Invero, la sentenza sembra contraddire le volontà dello stesso Schaeuble di aumentare le possibilità di intercettazione…

Anche l’industria informatica tedesca si è mostrata d’accordo; il segretario dell’associazione BITKOM, Bernhard Rohleder, ha affermato che "ora ci sono le basi per un futuro dibattito sulla sicurezza e sull’Information Technology".

Ultimi aggiornamenti

intelligenza artificiale settimana lavorativa
Avv. Giuseppe Croari – Dott.ssa Francesca Gattarello Ad oggi sono notoriamente risaputi i vantaggi che l’intelligenza artificiale ha apportato anche nel mondo del lavoro (a tal proposito vi segnaliamo questo articolo). A ciò si aggiunga la maggiore consapevolezza che la società ha acquisito, negli ultimi anni, […]
contratto vendere webinar
Hai mai pensato al tuo contratto come a un’arma segreta per il successo? Probabilmente no. La maggior parte delle persone considera il contratto come un ostacolo burocratico, un documento noioso e pieno di “legalese” incomprensibile. Ma se ti dicessi che il tuo contratto può essere molto […]
tiktok
Cosa è successo? È notizia di pochi giorni fa l’apertura da parte della Commissione Europa di una indagine e di un procedimento formale nei confronti della piattaforma cinese TikTok per aver violato regole e norme che l’Unione Europea si è data a tutela degli utenti tra […]

Iscriviti alla nostra newsletter

i nostri social

Guarda i nostri video e rimani aggiornato con notizie e guide

Lo sapevi che per continuare a fare Smart Working in azienda bisognerà adottare degli accorgimenti entro il 30 giugno?

Le modalità per fare marketing si sono evolute di pari passo alle norme in tema di privacy, questo porta ad un binomio complesso: lead generation e privacy. Come fare contatti rispettando però il GDPR?

Il marchio oggi non rappresenta meramente un simbolo identificativo, ma diviene uno degli elementi fondanti della brand identity di un’impresa. La registrazione è fondamentale per tutela e VALORE del tuo business.