Modello facsimile diffida contro OVH

L’evento disastroso avvenuto a Strasburgo qualche settimana fa ha determinato la necessità per molte aziende di tutelarsi di fronte alla violazione dei dati contenuti all’interno dei server del data center.

Ciò conferisce a queste aziende il diritto di proporre istanza al Garante della Privacy ma, prima di tutto, di redigere una lettera di diffida.

Tale diffida potrebbe essere indirizzata a OVH S.r.l. quale filiale italiana ovvero direttamente alla sede francese di OVH (OVH Groupe SAS) ovvero a entrambi i soggetti, a seconda dei rapporti contrattuali in essere con gli stessi.

Inoltre, questa comunicazione ufficiale assume la funzione di intimare e diffidare OVH S.r.l. o OVH Groupe SAS o entrambi a garantire il ripristino dei diritti previsti dagli interessati ai sensi dell’art. 15 del GDPR e al risarcimento dei relativi danni.

 

Città e data

(luogo e data di invio)

 

Comunicazione via PEC: ovh@pec.net 

Anticipata via e-mail: supporto@ovh.it                                   Spett.le OVH S.r.l.

 

Anticipata via e-mail: cil@ovh.net

Oppure: abuse@ovh.net                                              Spett.le OVH Groupe SAS

 

OGGETTO: richiesta recupero dati e risarcimento del danno OVH – risoluzione del contratto – diffida ad adempiere ex. art. 1454 c.c.

 

Io/la sottoscritto/a ______________ nato/a il ______________, a ______________ e residente in ______________ (___), alla via ______________, formulo/a la presente per significare quanto segue.

Premesso che:

  • in data ____veniva stipulato/eseguito con OVH S.rl. e/o OVH Groupe SAS il contratto/ordine/commissione relativo a __________ (breve descrizione dell’oggetto del contratto con OVH S.r.l. e/o OVH Groupe SAS);
  • in data 10/03/2021 si è verificato l’incendio al data center di Strasburgo che ha determinato l’impossibilità per il/la sottoscritto/a di accedere e usufruire dei dati contenuti nei server e la perdita dei dati stessi;
  • in data _____ il/la sottoscritto/a ha aperto un ticket per valutare la diagnostica dell’incendio (opzionale, solo nel caso in cui sia stato aperto un ticket);
  • a tutt’oggi non risulta ancora adempiuto da parte di OVH S.r.l. e/o OVH Groupe SAS l’obbligo di ripristinare il servizio, per Vostra esclusiva colpa, essendo già trascorso un congruo termine per l’adempimento che era stato stabilito.

Considerato che:

  • si configura una responsabilità contrattuale a carico di OVH S.r.l. e/o OVH Groupe SAS, in relazione al mancato rispetto delle disposizioni contrattuali relative al mantenimento e alla fruizione dei servizi e alla garanzia di accesso ai server senza interruzioni;
  • nel caso in cui i server danneggiati contenessero dati personali, si potrebbe configurare una violazione dei dati personali a carico di OVH S.r.l. e/o OVH Groupe SAS, a seguito del danneggiamento e della perdita dei dati stessi;
  • si potrebbe configurare una responsabilità extracontrattuale a carico di OVH S.r.l. e/o OVH Groupe SAS, in relazione al danno ingiusto subito dal/la sottoscritto/a per la violazione dei dati personali contenuti nei server compromessi dall’incendio.

Tutto ciò premesso e considerato, con la presente VI INTIMO E DIFFIDO AD ADEMPIERE, ai sensi e per gli effetti dell’art. 1454 del Codice Civile entro e non oltre il termine di 15 giorni dal ricevimento della presente a:

  1. ripristinare l’accesso ai dati contenuti nei server del/la sottoscritto/a;
  2. prendere posizione sulle questioni riportate all’interno della presente lettera;
  3. risarcire tutti i danni, patrimoniali e non patrimoniali, causati al/la sottoscritto/a, che sono in corso di quantificazione.

Il tutto con l’espresso avvertimento che decorso inutilmente tale termine, il contratto s’intenderà senz’altro risolto con ogni conseguenza di legge e il/la sottoscritto/a agirò/à nelle sedi competenti per il risarcimento di tutti i danni subiti e subendi con aggravio di spese a Vostro carico.

Con ogni più ampia riserva di diritti, ragioni e azioni, valga la presente ad interrompere ogni prescrizione e decadenza (frase di rito facoltativa).

Distinti saluti.

Firma __________________

 

Per maggiori informazioni e per avere una personalizzazione della diffida, contattaci alla mail studio@fclex.it o chiamaci al numero 051-235733.

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