TN_cellulare.gifMolti si lamentano del costo degli SMS, che generalmente si aggira sui 15 centesimi per ognuno di essi. Ma il loro prezzo è effettivamente congruo oppure è frutto di un ricarico eccessivo?

Il dubbio appare legittimo: la mole di dati mossa per l’invio e la ricezione di un breve messaggio di testo è veramente minuscola, soprattutto visti i tempi attuali. Le moderne reti di telefonia mobile, infatti, consentono di navigare su Internet anche con velocità paragonabili a quella dell’ADSL (si pensi alle reti UMTS, soprattutto quando si riesce a navigare in HSDPA). 

Uno scienziato dell’Università di Leicester, Nigel Bannister, ha paragonato il costo dell’invio di un megabyte di sms a quello di ottenere un megabyte di dati dal telescopio Hubble.

Visto che ogni sms è composto da 160 caratteri e che ci sono solo 7 bit per carattere nel sistema di gestione dei messaggi di testo, ogni sms "pesa" 140 byte. Pertanto, un megabyte di dati "contiene" 7.490 sms e se utilizziamo le tariffe italiane, un megabyte costa 1.123 €.

I costi per la trasmissione di un megabyte di dati da Hubble, invece, variano da circa 11 € a circa 107 €.

Come ha detto lo stesso Bannister, Hubble non è una missione economica… ma i costi degli sms sono veramente astronomici!
 

 

Ultimi aggiornamenti

ai act
L’approvazione dell’AI Act da parte dell’Unione Europea rappresenta un passo storico nella regolamentazione dell’intelligenza artificiale (AI). Questo articolo offre un’analisi approfondita del regolamento e delle sue implicazioni per aziende e consumatori. Cos’è e come funziona l’AI Act? L’AI Act è il primo regolamento completo al mondo […]
aliexpress dropshipping
AliExpress, gigante dell’e-commerce mondiale, deve il suo successo non solo alla vastità di prodotti a prezzi competitivi, ma anche al modello di vendita in dropshipping. Questo sistema permette a chiunque di aprire un e-commerce senza costi di gestione, vendendo prodotti disponibili su AliExpress senza possederli fisicamente. […]
smartphone geolocalizzato
Nell’era digitale, gli smartphone rappresentano dispositivi imprescindibili per la vita quotidiana, fungendo da ponte di connessione con il mondo circostante. In questo scenario, la possibilità di rintracciare un telefono smarrito o rubato assume un’importanza cruciale. Tuttavia, l’implementazione di sistemi di geolocalizzazione per smartphone spenti, introdotta da […]

Iscriviti alla nostra newsletter

i nostri social

Guarda i nostri video e rimani aggiornato con notizie e guide

Lo sapevi che per continuare a fare Smart Working in azienda bisognerà adottare degli accorgimenti entro il 30 giugno?

Le modalità per fare marketing si sono evolute di pari passo alle norme in tema di privacy, questo porta ad un binomio complesso: lead generation e privacy. Come fare contatti rispettando però il GDPR?

Il marchio oggi non rappresenta meramente un simbolo identificativo, ma diviene uno degli elementi fondanti della brand identity di un’impresa. La registrazione è fondamentale per tutela e VALORE del tuo business.